Un abbandono costato 1000 euro di multa: è successo a San Vero Milis

Nonostante le ripercussioni legali, la pratica dell’abbandono di animali rimane piuttosto frequente e praticata, in particolare nei mesi estivi. E proprio nei mesi estivi del 2015, un signore di San Vero Milis ha abbandonato un micio nei pressi della colonia felina di Su Pallosu, probabilmente convinto di farla franca come tanti suoi “colleghi”. Non è andata proprio come si aspettava, perché questa è la storia di un abbandono costato 1000 euro di multa.

abbandonosupallosu1
Fonte: http://www.unionesarda.it/

Era il 22 giugno 2015 quando un pensionato, trovatosi con un gatto di troppo, ha deciso di liberarsene. E ha scelto, per farlo, l’area della colonia felina di Su Pallosu, di regolare proprietà di Irina Albu e Andrea Aztori; può darsi sia stata anche una sorta di “pietà” a spingerlo a lasciare il micio dove era più probabile venisse accudito e accolto.

banner

Ciò che il pensionato in questione non sapeva è che la colonia felina è sorvegliata 24 ore su 24, con tanto di ronde notturne. Proprio tale sorveglianza lo ha incastrato: l’uomo è stato fotografato, denunciato e poi identificato da vigili urbani e polizia giudiziaria. La multa di 1000 euro si è ridotta a 500, perché subito pagata, ma ciò non gli ha risparmiato una condanna per abbandono di animali, risalente al febbraio 2016, quando il giudice Silvia Palmas del Tribunale di Oristano ha emesso il verdetto.

All’uomo, in realtà, è andata anche bene, perché l’articolo 727 del Codice Penale, che tratta appunto l’abbandono, non esclude pene anche maggiori.

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Andrea Aztori ha ricordato, tramite un post di Facebook, la ferma politica di Su Pallosu in merito alla lotta all’abbandono.

abbandonosupallosu2

I complimenti alla procura di Oristano e alla colonia felina di Su Pallosu, qui, sono doverosi. E speriamo davvero questo abbandono costato 1000 euro di multa spinga in tanti a seguire il loro esempio!