La “borsa primordiale”: non grasso, ma anatomia

Vi è mai capitato di fare caso a quella porzione di pelle che penzola dalla pancia del vostro micio, vicino alle zampe posteriori?

Pancia gatto
In questa foto si nota bene la borsa primordiale. Fonte: https://www.flickr.com/photos/gattomimmo/337725295

Ci sarà sicuramente chi non ci ha dato tanta attenzione. Altri ancora l’avranno presa per quel filo di grasso che un micio ben nutrito e un po’ pasciutello può naturalmente sviluppare. Forse, qualcuno sarà andato dal veterinario in preda ai peggiori timori, e allora saprà già che quella porzione di pelle pendula ha un nome: si chiama borsa primordiale, ha una funzione ben precisa nel gatto e la sua presenza non dipende dal fatto che il gatto sia grasso o meno. Lo racconta a dovere la comportamentalista Monica Marelli nel suo libro Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro e sul suo sito web personale: noi vi facciamo il riassunto.

banner

Pancia gatto2
Il momento del salto, in cui la borsa sembra svanire

La borsa primordiale svolge la sua primaria funzione nei salti, permettendo a Micio di estendersi, ed estendere la lunghezza del salto, molto più facilmente. Non a caso, in questa foto la borsa primordiale sembra scomparsa. Lo stesso procedimento si verifica in caso di corsa sfrenata.

Discorso diverso se il gatto presenta una pancia molle o cadente: qui trovate la spiegazione.

Pancia gatto3
La famosa “presa della preda” tra le zampe

Ma non solo: funge anche da protezione quando il gatto si trova nella classica posizione da lotta/caccia, ovvero raccogliendo tra le zampe la preda, o l’avversario che sia, a seconda dei casi, e scalciando con le zampe posteriori. In questa circostanza, la borsa primordiale diventa una sorta di scudo contro le ferite sulla pancia.

Sono soltanto due le circostanze in cui occorre tenere un occhio in più sulla pancia del gatto: quando la borsa primordiale invece che rimanere molle e mobile si gonfia e si indurisce, o quando guardando Micio dall’alto non sono visibili le curve dei fianchi. Nel primo caso c’è probabilmente qualche patologia in atto, nel secondo… è ora di mettere Micio a dieta! Sì, perché va bene la borsa primordiale, ma ci sono limiti anche a una pancia flaccida.