Munchkin (o gatto bassotto)

Il gatto Munchkin, detto anche gatto bassotto, è il prodotto di una selezione genetica  piuttosto recente (1983). 
In quell’anno, in Louisiana (Stati Uniti), furono trovati per strada due esemplari con le zampe molto corte, un maschio ed una femmina. La femmina, a cui fu dato il nome di Blackberry, era incinta e, dopo poco tempo dal ritrovamento, diede alla luce quattro cuccioli: due di questi presentavano la stessa caratteristica dei genitori, cioè le zampe cortissime.

banner

Munchkin (o gatto bassotto)Da quel momento, iniziò un programma di allevamento e selezione di questi gatti, che possono essere incrociati solo con gatti di razza europea che non presentino un fisico troppo massiccio ed imponente (il gene delle zampe corte è dominante).
Questa razza non è ancora stata riconosciuta ufficialmente dalle principali associazioni internazionali, anche se la TICA (The International Cat Association) nel 1995 ne ha redatto una descrizione dello standard, che è di seguito riportata:

Testa: è di medie dimensioni, di forma triangolare dai contorni arrotondati. Il cranio è arrotondato. La fronte è piatta. Le guance abbastanza larghe. Il naso è di media lunghezza. Il muso abbastanza sottile presenta un leggero break. Il mento è solido.

Orecchie:  sono di media lunghezza, di forma triangolare, larghe alla base e ben dritte.

Collo: è di media dimensione e molto muscoloso.

Occhi: sono grandi, a forma di noce, ben distanziati e leggermente inclinati. Il colore può non essere in armonia con il colore del mantello.

Corpo: di taglia media, è mediamente lungo. Il petto è tondo e pieno. Le spalle sono larghe. Il dorso è lungo e largo. L’ossatura e la muscolatura di media dimensione e ben consistenti.

Zampe:  sono molto corte (è la loro caratteristica principale), di ossatura media e ben muscolose. Le anteriori sono dritte e più corte delle posteriori. I piedi sono di media grandezza, tondi e compatti.

Coda: è spessa alla base e si assottiglia verso la punta. E’ portata alta e dritta quando cammina.

Mantello:  è denso e setoso. Sono ammesse due varietà di mantello corto e semilungo. Tutti i colori e i disegni sono accettati.

Munchkin (o gatto bassotto)

Carattere

E’ un gatto molto giocherellone e atletico, nonostante abbia le zampe così corte. E’ molto socievole e convive bene sia con altri gatti che con altri animali. E’ molto affettuoso e si lega agli esseri umani; gli piace essere coccolato.

Curiosità

Gli è stato dato il nome Munchkin  in omaggio ai nani Munchkin descritti nel famoso film di Fleming “il Mago di Oz”.
Attualmente sono allevati negli Stati Uniti (paese di origine) e in Francia. In Italia, al momento, non esistono allevamenti.

Munchkin (o gatto bassotto)

Munchkin (o gatto bassotto)