Salute: 4 gesti (apparentemente) innocenti che possono far male alla salute del gatto

Noi gattofili sfegatati tendiamo a trattare i nostri aMici come figli: non gli facciamo mancare nulla e, perchè no, li viziamo anche un pochino. Alcuni nostri comportamenti, però, sono dannosi per il gatto, anche se noi siamo spinti dal desiderio di renderli felici.
Di seguito, riportiamo quattro comportamenti che possono essere dannosi per il gatto:

banner

1. Indurlo a muoversi poco e/o  farlo mangiare troppo
Oltre ad avere ricadute sul fisico e sul malfunzionamento di alcuni organi, l’obesità causa anche l’accorciamento della vita. Portalo dal veterinario per assicurarti che sia in forma e se così non è, chiedi aiuto medico. Fatti stilare un programma per fargli perdere perso nel modo più corretto, informati su quanto dovrebbe pesare e quante calorie deve assumere quotidianamente.

gatto sovrappeso

2. Dargli da mangiare cibo spazzatura
Generalmente si definisce cibo spazzatura un cibo ricco di calorie, grassi e soprattutto additivi/conservanti. Sono facilmente riconoscibili perché sulla confezione è riportata la dicitura “non sostituiscono la dieta principale del gatto” oppure “cibo supplementare alla dieta”. Se scegli di dargli piccoli premi, assicurati di farlo di tanto in tanto e controlla che non superi la quantità di calorie che deve assumere il tuo gatto. E soprattutto, scegline uno povero di additivi.

3. Stimolare poco la sua mente
I gatti hanno un naturale istinto alla caccia, privarli di questo stimolo potrebbe farli star male. Assicurati che abbia sempre giochi interattivi a sua disposizione come mensole, percorsi, puzzle… Talvolta basta una semplice e banalissima scatola per aiutarli a mantenere la mente attiva e allenata.

4. Non passare del tempo insieme
Per quanto un gatto possa essere riservato, pigro o semplicemente timido, ricorda sempre di trovare del tempo da trascorrere con lui. Che sia una coccola, una carezza o 20 minuti di gioco, assicurati di dedicargli il giusto tempo.
Dedicargli un po’ di tempo ogni giorno, serve anche a rafforzare il vostro legame ma, soprattutto, allontanerà il rischio che diventi apatico e depresso.