Ultimo saluto a Victor, il gatto di Marco Mazzoli

Alzi la mano chi non ha mai ascoltato “Lo Zoo di 105”, il popolare e irriverente programma radiofonico in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 su Radio 105. Può piacere o meno, ma il gusto personale, noi di GcomeGatto riteniamo che di fronte a un lutto tutto il resto non importi più. E Marco Mazzoli, conduttore dello Zoo, un lutto lo ha subito di recente: il 23 agosto il suo gatto Victor ha esalato l’ultimo respiro. Questo post è un ultimo saluto a Victor, il gatto di Marco Mazzoli, ed è interamente dedicato al legame meraviglioso tra i protagonisti di questa storia.

Ci pare doveroso, allora, dare prima di tutto la parola a Marco Mazzoli, pubblicando qui la splendida elegia che ha scritto per Victor, e che chiunque può leggere accedendo al suo profilo Facebook.

banner

VictorMarcoMazzoli1

E basta scorrere il profilo FB di Marco Mazzoli per rendersi conto che, davvero, nella mente del conduttore radiofonico non c’è che Victor da ormai quasi dieci giorni. È il 17 agosto, infatti, quando Mazzoli annuncia che il suo adorato micio è finito nuovamente in clinica per un problema ai reni, e che questa volta, se non reagisce adeguatamente a medicinali e terapia, rischia grosso. La timeline, da quel giorno, è tutta dedicata a Victor. Il 18 agosto, scrive Mazzoli, Victor sta reagendo alle cure e si sta riprendendo, ma rimane in osservazione. Poi, la lieta notizia del 20 agosto: Victor sta bene e sta per tornare a casa! Dovrà stare a dieta a sottoporsi a iniezioni, ma sembra che ce la farà.

VictorMarcoMazzoli3

Una gioia che, tristemente, dura poco. Dopo sole tre ore dal suo ritorno a casa, Victor è vittima di un attacco di panico e inizia a respirare affannosamente. La corsa in ospedale, di nuovo, è immediata, ma i medici tranquillizzano Mazzoli e dichiarano che si tratta probabilmente soltanto di un effetto collaterale dovuto ai medicinali. Di nuovo, si torna a sperare e sorridere.

VictorMarcoMazzoli4

Fonte: http://velvetpets.it/

Il colpo basso del destino lascia a Marco e a Victor soltanto tre giorni. Sono le 10.30 del mattino del 23 agosto quando il cuore di Victor smette di battere, e questa volta per lui non c’è scappatoia che tenga.

Fioccano i messaggi di solidarietà sui social, e tantissimi sono i cuori commossi di fronte all’ultimo saluto di Mazzoli. Tantissimi si identificano con lui, gli stessi che forse vivendo la stessa esperienza si sono sentiti dire “era solo un gatto, non farla così lunga”.

Potrebbe terminare così, con soltanto un groppo in gola, questo ultimo saluto a Victor, il gatto di Marco Mazzoli.

VictorMarcoMazzoli5

Purtroppo, c’è una pillola amara da aggiungere al già attanagliante dolore del lutto. Vale a dire questo aggiornamento di stato pubblicato oggi 26 agosto 2016.

VictorMarcoMazzoli2

Non c’è commento adeguato all’assenza di professionalità e cuore di chi dovrebbe lavorare in primis per amore dei nostri amici a quattro zampe. Noi tifiamo per Marco Mazzoli, e speriamo che ottenga la giustizia che merita. Per se stesso, e per gli animali che beneficeranno della, si spera, vittoria di una battaglia legale memorabile per amore degli animali.