6 consigli per il benessere del tuo gatto

Quando scegliamo di adottare un animale dobbiamo essere consapevoli del fatto che dobbiamo prenderci cura di lui e farlo stare bene. Di seguito ci sono 6 consigli su come essere sicuri che il nostro gatto sia felice.

banner

1. Lascia che il tuo gatto “pascoli” in casa.

Le piante di erba gatta sono un interessante aiuto per il tuo gatto. Esse, infatti, favoriscono la digestione del felino e dato che crescono tranquillamente in casa, il tuo piccolo amico può mangiucchiarla e assaporarla quando vuole. E’ ricca di fibre come orzo, avena e grano, dunque è più che salutare. 

erba-gatta

2. Procura il giusto numero di lettiere.

L’ideale è procurarsi un lettiera per gatto più una perchè non amano condividerla con nessun altro gatto. Anche pulirla regolarmente evita che il tuo gatto possa fare i suoi bisogni al di fuori di essa e sporcare casa.

3. Spazzola il tuo gatto ogni giorno.

Questa attività permette di raggiungere vari scopi: creare un legame con il tuo gatto, evitare che perda troppo pelo e di conseguenza ridurre il problema delle palle di pelo (qui trovate tutte le informazioni sui boli di pelo) e controllare che il tuo gatto non abbia dolori mentre lo spazzoli, così puoi subito chiamare il veterinario. All’inizio forse non sarà semplice perchè non tutti i gatti sono propensi a farsi spazzolare, ma se inizi a dargli dei premi per ogni volta che se lo fa fare stando buono, capirà e nel giro di poche settimane non si opporrà più. Ricorda che spazzolarlo regolarmente evita una marea di suoi peli sparsi per casa e sui tuoi vestiti!
Qui invece trovate un ottimo metodo per eliminare i peli dei gatti dai vestiti! Qui invece trovate la migliore spazzola per gatti in commercio.

spazzolare-un-gatto_come-fare

4. Fai giocare il tuo gatto all’aperto ogni giorno.

Questa attività non solo lo mantiene attivo mentalmente e fisicamente, ma rafforzerà il tuo legame con lui. È sbagliato credere che ai propri gatti non piaccia giocare all’aperto, anzi, puoi incoraggiarli tu comprando loro dei giochi. Se non avete la possibilità di farlo giocare in un giardino o in uno spazio aperto, giocate con lui in casa. Il gioco è fondamentale perchè il gatto ha bisogno di cacciare e di mantenersi in forma!

5. Installa un trespolo vicino alla finestra.

Ai gatti piace molto guardare fuori dalla finestra e vedere cosa succede. I trespoli per gatti sono super sicuri e facili da montare, comprarne uno può solo rendere migliore la vita del tuo amico a 4 zampe.

5ee27a169086ea0023f2179b3a1eae34

6. Muniscilo di microchip.

Il microchip è un modo semplice e veloce per stare tranquilli se non si vede ritornare il proprio gatto o se è scappato senza preavviso. Un qualsiasi veterinario può aiutarvi nella sua applicazione. E’ molto comodo perchè associati al microchip ci sono i vostri dati (come indirizzo e numero di telefono), per cui se cambiate numero o domicilio, basterà aggiornarli.