8 agosto: giornata internazionale del gatto

Prec1 of 2Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina

8 agosto: giornata internazionale del gatto

17 febbraio, festa nazionale del gatto17 novembre, giornata dedicata al gatto nero. Ed è solo l’inizio. Quanti sono, in realtà, i giorni dell’anno dedicati ai gatti? La risposta di qualsiasi gattofilo che si rispetti è semplice: tutti. Tuttavia, parlando più strettamente di giornate celebrative, il numero è più ridotto… per quanto ciascun paese, o quasi abbia la sua data. In Italia e in generale in Europa, come ben sappiamo, è il 17 febbraio, negli Stati Uniti è il 29 ottobre, in Russia ricorre il primo marzo. Esiste però una data che unisce tutti gli amanti dei gatti del mondo intero: è l’8 agosto, giornata internazionale del gatto.

banner

grumpy cat 8 agosto
“È la giornata mondiale del gatto… Stupidi umani, noi siamo sempre, ogni giorno, i padroni del mondo!”

La data è stata scelta nel 2002 da un, per così dire, concilio di associazioni animaliste, ovviamente con l’approvazione di Grumpy Cat.
Perché agosto, ci si potrebbe chiedere? Perché è il mese standard per le ferie, e quindi il mese in cui raddoppiano gli abbandoni. Invitare la popolazione mondiale tutta a celebrare i compagni felini in un mese tanto critico, ricambiando con coccole, crocchette, giocattoli e tanto amore tutto quello che ci offrono senza neppure accorgersene, è quindi una scelta calcolata e consapevole.

Amiamo così tanto i gatti da dedicargli uno shop per intero! Gioielli in argento, abbigliamento, accessori e gadget… e tanto, tanto altro!

Resta ora solo un interrogativo: come festeggiare adeguatamente questa giornata internazionale del gatto? Qualche suggerimento su come trattare Micio come una star ve lo abbiamo già offerto, ma potremmo aggiungere alla lista piccoli gesti come fare una donazione a un rifugio, postare foto o video della vostra star felina su Youtube, o perché no, adottare un altro gatto se potete permettervelo.

Noi, per quest’ anno, vogliamo celebrare Sua Maestà il Gatto con una piccola collezione di aforismi che sottolineano quanto sia speciale, dalla punta dei baffi alla coda.

Sono poesia…

8agostofesta2
Fonte: techgnotic.deviantart.com

Ma il gatto vuol solo essere gatto, ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d’oro.

(Pablo Neruda, Ode al gatto)

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo.

(Charles Baudelaire, Il gatto)

8agostofesta4
Fonte: www.redbubble.com. Creato da Maureen Sullivan.

Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no. Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino.

(Mary S. Emilson)

Amore senza perdere vista della stima di sé…

8agostofesta5
Fonte: www.independent.co.uk

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.

(Beryl Reid)

Nessuno che non sia pronto a viziare un gatto riceverà in cambio quella ricompensa che solo i gatti sono in grado di dare a coloro che li viziano.

(Compton Mackenzie)

8agostofesta7
Fonte: animals.desktopnexus.com

Eccomi, dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.

(Jeffrey Moussaieff Masson)

Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l’amore.

(Proverbio inglese)

Altri aforismi bellissimi alla pagina successiva

Prec1 of 2Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina