Abbandoni di gatti triplicati, Enpa lancia l’allarme: “Siamo al collasso”

La pandemia da Coronavirus, nel 2020, ha provocato un boom nelle adozioni di animali randagi. Stando ai dati Enpa, l’incremento è stato del 15% rispetto al 2019. A trovare casa, infatti, sono stati circa 17.600 tra cani e gatti. E alcune città italiane hanno toccato anche un tasso del 20-40% in più.

Tra i luoghi virtuosi c’era anche Monza, il cui rifugio, nel dicembre 2020, si era praticamente svuotato. A distanza di alcuni mesi, però, la situazione si è completamente ribaltata. L’Enpa Monza Brianza, infatti, ha lanciato l’allarme per il rifugio di Via San Damiano, che è giunto al collasso.

banner

Il boom tra luglio e agosto

Come detto, da dicembre 2020, in pochi mesi, il quadro è completamente cambiato. Nel rifugio Enpa di Monza gli accessi sono triplicati, soprattutto per i gatti. Nei mesi di luglio e agosto c’è stata una vera e propria “invasione” felina, e attualmente i gatti in attesa di adozione sono 110 (a gennaio erano una trentina). “Molti di questi micini sono stati portati da privati – spiega l’Enpa – e tanti sono stati recuperati dai nostri volontari in nuove colonie non ancora censite. A questo già ingente numero si è aggiunto l’arrivo di alcuni gatti che ritiriamo come di consueto da situazioni di pericolo o disagi, e quello di numerosi mici ritirati in seguito a cessione, magari adottati nel periodo del lockdown e adesso diventati di troppo in famiglia”.

Troppi abbandoni

Purtroppo gli abbandoni, dopo un trend inverso nel primo periodo pandemico, sono tornati a salire. Molte persone non hanno neppure il coraggio di chiedere aiuto ai rifugi, e abbandonano direttamente i propri gatti davanti alle strutture. La situazione è al collasso, e si teme anche che il sovraffollamento possa portare allo scoppio di qualche epidemia. Per fortuna, però, c’è un dato incoraggiante. Ad agosto c’è stato un boom di richieste di appuntamenti per adozioni. Non tutte si sono concretizzate, ma il segnale è positivo. Intanto, tutti i gatti presenti nel rifugio Enpa di Monza hanno completato la profilassi vaccinale e sono pronti per essere adottati. Chiunque fosse interessato può scrivere a questo indirizzo: adozioni.gatti@enpamonza.it.

Fonte: Facebook Enpa Monza e Brianza