Adorabili casette di feltro per gatti, a opera di un’artigiana ucraina

Per quanto il più delle volte i gatti preferiscano una semplice scatola di cartone a una cuccia elaborata, quello delle cucce per gatti sta ormai diventando un settore dell’artigianato indipendente. Se ne trovano ormai in vendita di tutte le forme e colori. Poche, però, sono originali come le adorabili casette di feltro per gatti dell’artigiana ucraina Yuliva Kosata.

Fonte: https://www.top13.net/

Le creazioni di Yuliva Kosata hanno tratti fiabeschi. Sembrano nascere dall’immaginazione di chi non ha dimenticato le storie dell’infanzia, fatte di fate, streghe e boschi incantati.

banner

my-felted-world-2
Fonte: https://www.top13.net/

In alcune si coglie nelle forme e nelle decorazioni, almeno all’occhio di un occidentale, una certa somiglianza coi tipi o teepee, le tende coniche diventate emblema della cultura dei pellerossa.

my-felted-world-1
Fonte: https://www.top13.net/
my-felted-world-4
Fonte: https://www.top13.net/

Non mancano alla collezione anche forme e aspetti ancora più originali, che ricordano in alcuni casi una versione amichevole e simpatica del bizzarro immaginario di Howard Phillips Lovecraft.

my-felted-world-9
Fonte: https://www.top13.net/

I suoi mostri, qui, sono docili e addomesticati. Aprono le loro immaginarie fauci, stavolta prive di denti aguzzi, per accogliere morbidi mici desiderosi di un sonno ristoratore o semplicemente di un po’ di riposo.

my-felted-world-7
Fonte: https://www.top13.net/

A rendere le casette di simile forma una ben diversa dall’altra ci pensano gli accessori esterni e i colori utilizzati per decorare l’esterno.

Le sfumature del blu e dell’azzurro richiamano senza dubbio il mare, così come le palline della stessa colorazione ricordano gli anemoni.

my-felted-world-3
Fonte: https://www.top13.net/

Chi cercasse la più classica bellezza della natura può trovarla in una casetta come questa, sui toni del viola e affiancata non a caso da germogli in fiore.

my-felted-world-5
Fonte: https://www.top13.net/

E il rosso? Colore dai molteplici significati, fa balzare alla mente un affascinante paesaggio vulcanico.

my-felted-world-8
Fonte: https://www.top13.net/

Infine, non mancano anche forme più legate alla quotidianità. Ad esempio, questa artigiana è riuscita a creare una fusione tra… un cuscino e una cuccia.

my-felted-world-10
Fonte: https://www.top13.net/

La domanda, però, rimane: cosa ispira, di preciso, Yuliva Kosata? L’artista ha raccontato quanto segue a Top13.net.

“Nella mia mente si susseguono immagini che mi viene voglia di ricreare nella realtà. Non è mai facile, e i risultati sono sempre imprevedibili, ma il sentimento della creazione è più forte delle difficoltà. Dare vita al mio personale mondo con le mie stesse mani ha il sapore delle fiabe e del paese delle meraviglie”

E mentre una mente e mani geniali ci regalano queste adorabili casette di feltro per gatti, la gran parte di noi deve accontentarsi di tentativi casalinghi più o meno raffinati. Per fortuna ci sono persone come Yuliva Kosata a colorare il mondo!