Auguri a Micia per i suoi 32 anni: la gatta più vecchia d’Italia!

Il più famoso tra i gatti più longevi del mondo è certamente Creme Puff. Classe 1967, ha chiuso gli occhi per sempre solo nel 2005, raggiungendo la bellezza di 38 anni di vita. Eppure c’è, tra i felini nostrani, una concorrente che tanto lontana dalla meta non è. Con l’occasione, nel presentarla, facciamo anche noi gli auguri a Micia per i suoi 32 anni, la gatta più vecchia d’Italia!

Auguri a Micia per i suoi 32 anni
Fonte: www.leggo.it

Si dice che la saggezza giunga con l’età, eppure Micia fin dalla sua giovinezza ha avuto le idee molto, molto chiare. Da randagina che era ha scelto, dopo un po’ di necessario, naturale girovagare, il pagliaio della famiglia Bernardini, agricoltori di Venturina Terme, cittadina in provincia di Livorno. Correva l’anno 1987.

banner

Da lì, dopo, non se n’è più andata. E c’è da dire che la famiglia Bernandini, in particolare Alida e sua figlia Silvia Anita, probabilmente hanno una parte in questo. Infatti, ben presto si sono affezionati a questa nuova arrivata felina.

Per anni, la sua famiglia umana l’ha guardata aggirarsi per la campagna e dedicarsi con dedizione a quella attività tipicamente felina che è la caccia. Chissà se avrebbero mai immaginato che la loro amica a quattro zampe sarebbe vissuta tanto a lungo!

Il nome lo deve alla nonna di Silvia Anita, e sempre a lei, con la tenerezza che ha dimostrato a Micia, la lunga permanenza della felina presso la famiglia. Proprio Silvia Anita ha raccontato un pezzo di storia.

Auguri a Micia per i suoi 32 anni
Fonte: iltirreno.gelocal.it

Mia nonna Marisa l’ha chiamata Micia, perché la gattina andava e veniva, probabilmente da una delle case vicine. Insomma una micina di transito, nonna non sapeva per quanto sarebbe rimasta con noi, ma appena arrivava subito… “eccola, dai da magiare a Micia…” mi diceva.

E con il tempo, proprio questa donna, che oggi ha 42 anni, crescendo assieme a Micia, l’ha accolta nel cuore.

Persino quando aspettavo la mia prima bambina 16 anni fa, Micia stava sempre vicino al pancione accompagnandomi col suo continuo “ronron”… senti, ancora, ronfa in continuazione.

Non è una sorpresa, quindi, che Silvia Anita tenga particolarmente a dare i suoi auguri a Micia per i suoi 32 anni! E non è solo lei, a parlare con affetto di questa nonnina…

Fonte: iltirreno.gelocal.it

Anche Alida Bernardini ha ricordi molto, molto teneri di questa gattona.

Auguri a Micia per i suoi 32 anni
Fonte: iltirreno.gelocal.it

Il legame che ho con questa gatta è particolare, ci facciamo compagnia e coraggio a vicenda… Micia è rimasta sempre qui, dormendo nel pagliaio che aveva scelto come cuccia, dove ha partorito i suoi cuccioli. Mangiava quel che trovava, più avanzi che le dava la mia mamma. Ha voluto sempre essere libera…Adesso – dice – vengo qui due volte al giorno per lei da Venturina, ha una dieta particolare un menu proteico con medicinali per i dolori, integratori e fiori di Bach.

Come è giusto che sia, data la sua età, Micia ha chi monitora la sua salute. È il veterinario Dorella Bandini di San Vincenzo. E oggi, che le sue vecchie ossa hanno bisogno di qualche attenzione in più, ha due cucce. Il suo pagliaio, quello storico, e un giaciglio morbido in casa, per la notte.

La sua storia ha commosso anche la vicepresidente di Enpa Piombino Laura Sicari, che ha deciso di farle omaggio di una targa, un premio se così si può dire.

Auguri a Micia per i suoi 32 anni
Fonte: iltirreno.gelocal.it

Dopotutto Micia, che nonostante la sua età è ancora così vivace e vitale, è un vero inno alla vita in carne e ossa.

Che altro aggiungere? Anche GcomeGatto fa i suoi auguri a Micia per i suoi 32 anni, con la speranza che ancora altri se ne aggiungano, sereni e felici nell’abbraccio della sua famiglia!