Come prepararsi all’arrivo in casa di un gatto: alcuni accorgimenti

Capita che il felino di casa ci capiti, come recita il proverbio, “tra capo e collo”. Vale a dire in modo del tutto inaspettato. Qualche volta, di contro, l’adozione è un atto programmato, desiderato, magari da tempo, e cercato consapevolmente. Quando è così, è bene accogliere il nuovo inquilino a quattro zampe nel modo adatto. Ecco dunque come prepararsi all’arrivo in casa di un gatto al meglio.

Fonte: http://www.fivediamondcats.com/

Si tratta di un impegno reale, che dura anni

banner

La prima preparazione che dobbiamo operare riguarda noi, più che il micio. È nostro dovere morale essere consapevoli del fatto che un gatto può vivere anche 20 anni, e questo significa che nel momento in cui ne adottiamo uno ci prendiamo carico di lui, o lei, per tutta la sua vita.

Liberarsene perché è cresciuto e non è più un tenero cucciolo non è un’opzione. Non includere il suo benessere nei nostri piani di vita, nemmeno.

Lettiera, ciotole, cuccia, tiragraffi, spazzola, giochi: il minimo indispensabile

È opportuno che il gatto, al momento di fare il suo ingresso nella sua nuova casa, trovi già tutto, per così dire, al posto giusto. Per condurre una buona vita domestica ha bisogno di una lettiera in cui fare i suoi bisogni, ciotole in cui mangiare e bere, una cuccia che possa fare sua, un tiragraffi che gli permetta di mantenere in salute e limare naturalmente le sue unghie. È utile avere in casa anche un attrezzo per spazzolargli periodicamente il mantello e dei giochi a lui dedicati.

Un luogo tranquillo, tutto per Micio

La nostra speranza è naturalmente che Micio si adatti presto al nuovo ambiente che è la sua nuova casa. Non sempre, però, tutto fila così liscio.

Capita che il nostro nuovo inquilino abbia bisogno di tempo.

Ed è così che è bene dedicargli uno spazio tutto per lui, o almeno in cui il passaggio di persone e il traffico in generale sia minimo. In questo modo, quando si sentirà pronto, esplorerà il resto della casa.

Sono tanti i consigli che si potrebbero offrire nell’ambito di come prepararsi all’arrivo in casa di un gatto. Questa è soltanto un’infarinatura. Chi cercasse suggerimenti più specifici, li trova in abbondanza nei nostri articoli!