Curiosità: 10 comportamenti degli esseri umani che i gatti odiano

Prec1 of 2Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina

Nei rapporti, si sa, non sempre è tutto rose e fiori. Spesso ci sono fattori o lati del carattere di una persona che proprio non riusciamo a sopportare, ma con cui dobbiamo convivere. Se vi dicessimo che vale lo stesso per i gatti? Avete mai pensato che loro sopportano pazientemente alcune cose che odiano di noi umani? In questo articolo vi aiutiamo a capire quali nostri atteggiamenti i gatti non riescono proprio a tollerare.

banner

1. Ignorarli
Tante volte abbiamo detto e abbiamo sentito dire che i gatti sono autosufficienti. Vero, ma ciò non significa che a loro piaccia essere lasciati soli o ignorati. Non è raro, infatti, sentire di gatti che soffrono di ansia da separazione o che vanno in depressione quando il loro umano viene a mancare. Indipendente sì, ma anche bisognoso di sentire il nostro affetto!

2. Non pulire la lettiera
I gatti sono animali molto puliti, perciò non possono proprio sopportare una lettiera sporca. Questo, infatti, è uno dei motivi per cui iniziano a fare i bisogni in giro per casa (i motivi di questo comportamento, in realtà, possono essere davvero i più disparati. In quest’articolo abbiamo provato a riassumerli tutti).
D’altronde a chi piace utilizzare un bagno sporco?

3. Coccolarli con forza
Forse questa è una cosa apprezzata più dai cani a cui non dispiace una forte e vigorosa strofinata in testa e dietro alle orecchie. I gatti, invece, da questo punto di vista sono più “bon ton”: preferiscono coccole più delicate e una mano più leggera che li accarezzi con gentilezza.

4. Vestirli
Non è per niente nella natura di un gatto, e di nessun animale in genere, andare in giro vestiti ed agghindati. Ad alcuni magari, può far sorridere vedere un gatto con maglietta o cappello, ma per loro è solo sofferenza e costrizione.

gatto vestito

5. Portarli in macchina
Il più delle volte le visite dal veterinario si rivelano un dramma anche per questo motivo: viaggiare in auto causa ansia, confusione e malessere nella maggior parte dei gatti. Essendo animali territoriali, essere spostati in un luogo che non conoscono, è causa di smarrimento ed ansia. Per questo motivo, fateli viaggiare in auto solo quando strettamente indispensabile.

Prec1 of 2Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina