Curiosità: 9 razze feline con caratteristiche “canine”

Ormai nessuno crede più a chi dice che tutti i gatti sono timidi, riservati e schivi. E’ risaputo, infatti, che ogni gatto ha il suo carattere e la sua personalità. In questo articolo vogliamo mostrarvi le 10 razze feline che in alcuni aspetti assomigliano ai cani. Non ci credete? Continuate a leggere!

banner

1. Manx
Sicuramente non potrà scodinzolare come un cane a causa dell’inesistenza della coda, ma ha ben altre caratteristiche canine che gli hanno fatto guadagnare il nome di “cane-gatto”. Il Manx, infatti, non solo è molto protettivo nei confronti di chi ama, ma è anche un gran giocherellone. Addirittura qualcuno ha affermato di aver sentito il suo Manx ringhiare a rumori sospetti e di cui non conosceva l’origine tanto è alto in lui il senso di protezione. Risponde molto bene ai comandi, in particolare capisce benissimo il significato della parola “no” e non esiterà ad arrivare al tuo cospetto se lo chiami per nome o anche con un fischio.

Gatto-dellisola-di-Man-o-gatto-Manx2

2. Abissino.
L’ Abissino è un vero e proprio irrequieto, attento a non lasciarlo per troppo tempo da solo in casa perché potresti trovare un macello di dimensioni epiche! Come un cane, infatti, ha un bisogno costante di giocare e inoltre gli puoi insegnare facilmente a prendere oggetti e a fare lunghe passeggiate al guinzaglio. D’altronde, è un gatto molto affettuoso che ti segue ovunque tu vada.

gatto abissino

3. Burmese
Altra razza che ha bisogno di cure e non sopporta di essere trascurato o di restare solo. E’ amante della compagnia di adulti e bambini, è molto socievole e affettuoso. Inoltre, ama viaggiare in macchina ed ammirare il panorama dal finestrino!

burmese

4. Bengala
In questo caso, la somiglianza con un cane è davvero impressionante. I Bengala sono gatti molto attivi, anche troppo, a cui puoi insegnare facilmente qualsiasi trucchetto che insegneresti a un cane. Amano l’acqua e ricevere attenzioni e se non ottengono ciò che desiderano, non si fanno problemi a fartelo sapere con dei miagolii. Se abituato da cucciolo, non disdegnerà un giretto con il guinzaglio!

bengala

5. American Bobtail
La particolarità dell’ American Bobtail non è tanto il suo carattere giocherellone, quanto la sua astuzia e furbizia. Anche lui ama l’acqua e le costanti attenzioni del suo umano. Inoltre, sono gatti molto leali e fedeli! La sua capacità di tenere compagnia è leggendaria: i camionisti usavano portarlo con loro nella cabina del proprio mezzo lungo i viaggi attraverso l’America del Nord. 

american bobtail

6. Angora Turco
Anche questo è un gatto molto simile ad un cane: ama le famiglie grandi e con bambini, adora l’acqua e qualsiasi tipo di gioco e, inoltre, sente il costante bisogno di stare in compagnia. Se viene sgridato a causa di una marachella, state sicuri che eviterà di ripeterla!

angora turco

7. Ragdoll
E’ un gatto molto tranquillo e docile, forse il meno giocherellone rispetto agli altri compagni presenti in questo elenco. Lo troverai sempre vicino a te e non ha problemi a stare in braccio. Non a caso, il suo nome significa “bambola di pezza”, a causa del fatto che si abbandona completamente al suo umano come se fosse un peluche inanimato! E’ il compagno perfetto per chi ama rilassarsi.

ragdoll

8. Bombay
E’ alla costante ricerca di un ambiente che gli offra sempre nuovi stimoli e, proprio per questo, è anche alla costante ricerca del suo umano. Riesce a stare al guinzaglio e a riportare indietro gli oggetti che gli vengono lanciati. Se è stanco di giocare, te lo farà capire in maniera gentile. E’ un gran chiaccherone, ama comunicare con il suo umano con miagolii sommessi e gentili.

gatto bombay

9. Ocicat
E’ una razza molto intelligente e sempre pronta ad imparare nuove cose. Capisce i comandi ed anche cosa gli stai dicendo. Si adatta bene a qualsiasi situazione.

KISSA_ISTUU