Curiosità: la forma del viso definisce la personalità del gatto?

I gatti sono creature affascinanti, ognuno ha il proprio carattere, il proprio modo di comunicare ed il proprio modo di esprimere affetto.
Kit Jenkins, il direttore del programma per “PetSmart Charities”, ha formulato una teoria circa il legame tra la forma del viso del gatto ed il suo carattere. Con oltre 20 anni di esperienza nei rifugi per animali, Kit afferma che semplicemente guardando il viso del micio si può definire la sua personalità.
In realtà, qualcosa di simile era stato già ipotizzato dalla scienza, seppur in modo abbastanza vago: gli ormoni, quali il testosterone, possono avere effetti sulla personalità del gatto e, allo stesso tempo, influenzano la struttura delle ossa. Ovviamente non si può dire che la teoria di Jenkins sia assolutamente vera o affidabile al 100%, sappiamo tutti che il carattere del gatto dipende anche da tanti altri fattori e soprattutto dalle esperienze che si fanno nel corso della vita, proprio come per noi umani. Ci sembra interessante, però, esporre i capisaldi della sua teoria che si fonda sulle 3 forme principali del viso dei gatti: rotondo, quadrato e triangolare.

Viso rotondo
Il Persiano e lo Scottish Fold hanno il viso rotondo, ad esempio. A viso rotondo corrispondono quasi sempre occhi, zampe e corpo altrettanto rotondi. Secondo Kit, i gatti con questa tipologia di viso sono molto gentili ed affettuosi verso coloro di cui si fidano. Amano riposarsi, specialmente sulla pancia del suo umano, e non sono proprio i tipi che starebbero ore a giocare. Kit li definisce anche remissivi e dallo spavento facile.

banner

Scottish Fold
Scottish Fold

Viso quadrato
Questa forma è tipica dei gatti grandi e robusti come il Maine Coon. Jenkins definisce i gatti con il viso quadrato come i “cani da riporto del mondo felino” per la loro propensione a giocare e andare a riprendere oggetti e, inoltre, crede anche che siano animali molto affettuosi e che amino tantissimo ricevere coccole dal proprio umano.

Maine Coon
Maine Coon. Fonte: http://purrfectcatbreeds.com/cat-breeds-list/maine-coon-cat/

Viso triangolare
Al viso triangolare corrispondono solitamente anche orecchie grandi. Il Siamese e il Cornish Rex sono due razze che hanno la caratteristica faccia triangolare. Secondo Jenkins, questi gatti agili si sentono a loro agio in case attive e in un ambiente dove possano giocare. Sono animali intelligenti, curiosi ed energici: sicuramente non gli dispiaceranno giochi che tengano attiva anche la mente. In determinati contesti, fanno anche sentire la loro vocina, talvolta iniziando lunghe chiacchierate con l’umano.

Cornish rex
Cornish Rex. Fonte: http://www.yourcat.co.uk/Cat-Breed-Profiles/cornish-rex-cat-breed-profile.html