Divieto di nutrire la colonia felina di Quadrelli, a Montecastrilli

Di tanto in tanto, nonostante le leggi a tutela delle colonie feline, c’è chi ci riprova. E così, capita di leggere di colonie a cui qualcuno vuole negare acqua e cibo. L’istanza più recente è forse il divieto di nutrire la colonia felina di Quadrelli, sita a Montecastrilli, città dell’Umbria in provincia di Terni. La colonia si trova nell’area che comprende la residenza anziani Villa Canali ed un asilo nido, ed è sita nell’area boschiva oltre il parcheggio di Villa Canali. Un luogo che, secondo il Sindaco, non è adeguato allo scopo.

Divieto di nutrire la colonia felina di Quadrelli
Fonte: https://www.facebook.com/enpaterni/

L’ordinanza incriminata è questa che segue, datata 12 luglio 2019. La foto è stata reperita sulla pagina Facebook di Enpa Terni, che è ovviamente intervenuta a favore dei mici fin da subito. L’ordinanza è stata inviata all’Ufficio legale dell’ENPA di Roma per valutare i provvedimenti da prendere.

banner

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La decisione sarebbe stata motivata, come riporta il sito “Umbriaon.it”, dalla “carenza di condizioni igienico-sanitarie in via della Portella, frazione di Quadrelli, di fronte ai giardini di pertinenza dell’asilo nido, di una struttura ricettiva per anziani e un piccolo giardino pubblico con dei giochi per i bambini”. Tale carenza sarebbe stata verificata tramite un sopralluogo della polizia municipale. La proposta rivolta ai responsabili della colonia è stata di alimentare i gatti in area differente, distanti tra i 50 e i 300 metri dalla zona e al confine con la campagna.

Divieto di nutrire la colonia felina di Quadrelli
Fonte: https://www.facebook.com/enpaterni/

La risposta di Giuseppe Moscatelli, membro dell’Enpa, non si è fatta attendere.

Il vice presidente ENPA, Giuseppe Moscatelli, risponde smentendo quanto affermato dal Sindaco di…

Gepostet von ENPA Terni am Montag, 22. Juli 2019

Inoltre, a ulteriore replica, Enpa Terni ha pubblicato un video che attesta la situazione e la condizione dell’area messa sotto accusa e oggetto dell’ordinanza. A illustrare la situazione è la presidente ENPA Terni Patrizia Fancelli.

Colonia felina di Quadrelli Pubblichiamo nuovamente l’ordinanza del sindaco di Montecastrilli e relativo video che attesta la situazione dei gatti randagi, così da rendervi conto, (non solo dalle foto precedentemente pubblicate)dove dimora la colonia felina. Il sopralluogo è stato effettuato dalla presidente ENPA Terni Patrizia Fancelli, a voi le conclusioni!

Gepostet von ENPA Terni am Mittwoch, 24. Juli 2019

Purtroppo, il divieto di nutrire la colonia felina di Quadrelli ha incoraggiato alcuni detrattori dei felini ad agire contro di loro. Prima, è capitato più volte di trovare le ciotole con il cibo rovesciate da ignoti. E l’ultimo aggiornamento, risalente al 12 agosto di questo 2019, è ancora più preoccupante.

AGGIORNAMENTO COLONIA FELINA DI QUADRELLIDopo il ritrovamento del lumachicida nel cibo dei gatti e del cadavere di una…

Gepostet von ENPA Terni am Montag, 12. August 2019

La situazione, è evidente, rischia di precipitare. Per ora non sono disponibili aggiornamenti ulteriori, ma senza dubbio terremo aggiornati i lettori quando accadrà.