Due grandi interventi dei vigili del fuoco in Sicilia: salvati un gatto e un cane

Due grandi interventi dei Vigili del Fuoco sono stati provvidenziali per salvare la vita di un gatto e di un cane. Entrambi gli episodi si sono verificati in Sicilia, e per fortuna hanno avuto un lieto fine.

Gatto salvato a Valverde

Il primo salvataggio è stato realizzato a Valverde, un comune alle porte di Catania. Qui, qualche sera fa, alcuni passanti hanno sentito un miagolio in una delle vie del centro città, ma non riuscivano a capire da dove arrivasse. Dopo un po’, hanno individuato la flebile voce: un gattino era rimasto intrappolato tra un cumulo di pietre e chiedeva aiuto disperatamente. Così, dopo poco, sono giunti i vigili del Fuoco del gruppo di Acireale, ed hanno liberato il micio grazie ad un divaricatore oleodinamico. Le pietre sono state spostate e il gattino è riuscito ad uscire fuori. È stato affidato ai passanti che lo avevano trovato.

banner

I vigili del Fuoco durante il salvataggio del gattino

Il salvataggio del cane a Salemi

Nella città di Salemi, invece, i Vigili del Fuoco hanno liberato un cane rimasto intrappolato nell’intercapedine di un palazzo. Uno spazio di appena 40 centimetri, ma con una profondità di 8. I pompieri sono riusciti a salvare l’animale grazie a corde e carrucole. Un vigile si è calato all’interno dell’intercapedine, ha legato le corde al cane e poi insieme sono risaliti su. Anche il cane, spavento a parte, per fortuna sta benissimo.

Il cane tratto in salvo

Fonte foto: https://www.vigilfuoco.tv/node/3931