È emergenza sterilizzazioni per 30 randagi della Tiburtina: serve aiuto!

Non sempre le amministrazioni comunali sono celeri nel gestire una situazione relativa agli animali, e spesso l’onore, con un contributo comunale talvolta, tocca alle associazioni. È il caso dell’associazione di Roma “I Gatti della Tiburtina l’Oasi dei mici di Roma ODV“, che circa un mese fa è giunta a conoscenza di una colonia spontanea: e ora, è emergenza sterilizzazioni per 30 randagi della Tiburtina, area Quintiliani.

È emergenza sterilizzazioni per 30 randagi della Tiburtina
Fonte: I Gatti della Tiburtina

La prima notifica della situazione risale al 24 febbraio 2021. Il post pubblicato dalle volontarie include questa foto, e nel testo scritto è specificato:

banner

Abbiamo scoperto una zona dove ci sono circa 20/30 gatti da sterilizzare,

di cui circa 15 cuccioli di 6/7 mesi.

Questa è stata la prima richiesta di aiuto. Sono seguiti, poi, aggiornamenti ulteriori.

Le volontarie hanno presentato ai loro lettori, il 5 marzo, due gattine stupende.

Loro sono Minnie (la nera) e Tigretta salvate dalla situazione di degrado di Quintilliani in zona Tiburtina. Le abbiamo sterilizzate e grazie a una famiglia di Fregene che si è prestata per uno stallo post operatorio ora sono al sicuro a casa. Grazie di cuore a tutti!!!

In questo aggiornamento del 5 marzo, sono stati inoltre dati numeri riguardo l’avanzamento delle sterilizzazioni.

Ne abbiamo censiti 18 e per ora ne abbiamo tolti solo 5.

Pochi giorni dopo, il 10 marzo, è stata effettuata la sterilizzazione di questa micetta nera, che è già fortunatamente in stallo.

L’ultimo aggiornamento è del 14 marzo, consistente di un ringraziamento e un riepilogo dei dati utili a donare, che pubblichiamo a seguito con piacere.

È emergenza sterilizzazioni per 30 randagi della Tiburtina
Fonte: I Gatti della Tiburtina

Come si può notare con un’occhiata alla pagina, di giorno in giorno le operazioni procedono, con l’aiuto anche dell’associazione ASTA Tutela Animali. Eppure, ad oggi, è emergenza sterilizzazioni per 30 randagi della Tiburtina: operare 30 animali, spesso poco disposti alla cattura, non è affatto facile.

Servono tempo, fondi e stalli post operatori. Ogni sterilizzazione ha il costo di € 35,00, e per ogni gatto serve appunto uno spazio tranquillo in cui possa riprendersi dall’intervento.

I riferimenti bancari e di Postepay sono già a disposizione di chi voglia offrire una zampa. Per chi, invece, fosse disponibile a offrire uno stallo lasciamo a disposizione i numeri di telefono delle volontarie pubblicati sui loro post.

Chiunque può offrire stallo su Roma ci può scrivere grazie (anche solo 3/4gg):
320 4866126
338 4690045 

Se poi qualcuno volesse adottare qualcuno di questi mici, può rivolgersi alle volontarie e esprimere il suo desiderio.

Noi, da parte nostra, speriamo davvero di aiutare “I Gatti della Tiburtina” nella loro impresa con questo articolo!