Elena Shumilova: fotografa che racconta il rapporto tra animali e bambini

Lo si sente dire spesso, e talvolta sembra persino essere diventato un luogo comune, ma è nondimeno innegabilmente vero: saranno i bambini di oggi, le nuove generazioni, a ricevere questo mondo in eredità e plasmarlo, naturalmente nei limiti propri all’essere umano, che tutto è tranne che padrone del pianeta. Proprio per questa ragione è fondamentale educare i bambini e i propri figli al rispetto per le creature viventi tutte. Una lezione che una mamma e fotografa russa, Elena Shumilova, ha assimilato ottimamente. E ha documentato in alcune splendide fotografie l’amicizia tra i suoi due figli e i loro animali.

Elena Shumilova e i suoi figli dividono la loro fattoria con diversi animali: cani, gatti, anatre e conigli. Noi ovviamente, trattandosi di G come Gatto, ci concentriamo sulle foto a contenuto felino.

banner

Non solo: vogliamo partire col botto.

Shumilova1
Foto di Elena Shumilova. Fonte: http://www.viewbug.com/

C’è molto di più della luce spettacolare e della perfetta composizione in questa foto. C’è un messaggio. Vediamo infatti uomo e animale, in questo caso gatto e bambino, camminare fianco a fianco in perfetta sincronia, verso la stessa destinazione. È un messaggio di speranza, speranza di un futuro in cui questo possa avverarsi.

Shumilova2
Foto di Elena Shumilova. Fonte: www.mymodernmet.com

Qui, invece, è come se gatto e bambino condividessero un mondo tutto loro, fatto di gioco e foglie turbinanti. È rasserenante guardarli fianco a fianco, sereni, senza un pensiero al mondo.

Shumilova3
Foto di Elena Shumilova. Fonte: lockerdome.com

Riguardo a questo scatto, ci sorge alla mente una sola “critica”: come sarebbe bello vedere l’amore del bambino nei suoi occhi, in un primo piano! Il micio dal canto suo è perfettamente a suo agio, abbandonato con fiducia alle coccole e a quella sorta di discreto abbraccio.

Shumilova4
Foto di Elena Shumilova. Fonte: www.mymodernmet.com

Un altro giorno è passato, il tramonto sta per calare e con esso il buio. Ma loro non hanno paura, perché sono insieme.

Shumilova5
Foto di Elena Shumilova. Fonte: http://www.boredpanda.com/

Ma nella vita non c’è solo il lato contemplativo. E’ tempo di giochi nella neve!

Shumilova6
Foto di Elena Shumilova. Fonte: http://www.boredpanda.com/

E il bimbo può giocare sereno, senza preoccupazioni. A vegliare su di lui, dall’alto ovviamente, c’è Micio. Baby-sitter migliore non si poteva trovare!

Se queste foto vi sono piaciute, potete ammirarne molte, molte altre a questo sito, il sito ufficiale di Elena Shumilova