Gatta fugge dalla sterilizzazione e si nasconde: recuperata dai pompieri

Un episodio molto curioso è avvenuto in Veneto, a Malo, in provincia di Vicenza. Qui, infatti, nell’ambulatorio di un veterinario, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per recuperare un gatto. Il felino, una femmina molto giovane, è scappato dalle mani del medico approfittando di un suo momento di distrazione.

banner

Indice degli argomenti:

Il motivo della fuga

Ma per quale motivo la gatta è fuggita improvvisamente? Semplice, la micia aveva paura della sterilizzazione. Così, appena ha visto che il chirurgo si era voltato per prendere un arnese, si è divincolata dalla presa ed è saltata via. Da quel momento si è creata un bel po’ di confusione! La gattina, infatti, ha iniziato a correre in ogni angolo dell’ambulatorio, fino a quando ha trovato un luogo “sicuro” in cui nascondersi. Quale? Il controsoffitto della clinica! Per i veterinari e lo staff della struttura, nonostante gli sforzi, è stato impossibile recuperare l’animale. Per questo, è stato necessario chiedere aiuto ai Vigili del Fuoco di Schio, un comune limitrofo.

L’intervento dei Vigili

Quando i pompieri sono arrivati sul posto, si sono accorti subito che il loro intervento non sarebbe stato affatto facile. L’operazione, infatti, è durata non meno di un paio d’ore. Dopo tanto lavoro, per fortuna, la gattina è stata recuperata e messa nel trasportino. I veterinari le hanno dato da mangiare, tranquillizzandola, e poi si sono accertati che non si fosse fatta male negli attimi concitati della fuga.

Visto quanto successo, saggiamente, i medici hanno rinviato la sterilizzazione, con la certezza che la seconda volta tutto andrà bene. Il momento della sterilizzazione per un gatto è molto delicato, ma è necessario sia per limitare il randagismo, sia per evitare l’insorgenza di malattie legate agli organi sessuali.

Fonte foto: https://www.facebook.com/vigilfuocoveneto/posts/1926964580802461