Gatti e scatole: spiegato il perchè di questo connubio che dura da sempre


Gatti e scatole: spiegato il perchè di questo connubio che dura da sempre!
Vediamo se questa scena vi suona familiare: vi è arrivato un pacco, lo avete aperto e appoggiato momentaneamente la scatola di cartone per terra, vi allontanate per un secondo e al vostro ritorno è già diventata di proprietà del vostro gatto!

I gatti hanno da sempre avuto una passione particolare per le scatole; le amano di tutti i tipi e di tutte le forme: grandi, piccole, larghe, strette, belle o brutte.

VEDI ANCHE: Foto- 25 gatti ci insegnano come dormire in una scatola

banner

gatti e scatole

Vi siete mai chiesti perchè?

Il gatto è di natura un animale predatore, la scatola è il nascondiglio perfetto per osservare senza essere visto; al suo interno il nostro micio si sente protetto e può osservare tutto ciò che gli succede intorno senza essere visto (anche se a volte la scatola non è abbastanza grande per nasconderlo, ma di questo il gatto sembra non curarsene!).
Inoltre, avere un luogo protetto e nascosto fa bene all’umore del gatto. E’ un nascondiglio ideale per proteggersi dallo stress e dai cambiamenti; se state affrontando un trasloco, ad esempio, posizionare una scatola nella nuova casa può aiutarlo a prendere confidenza con il nuovo ambiente e, contemporaneamente, lo farà sentire al sicuro.

gatti e scatole

Con le scatole, quindi, il gatto esprime alcuni dei suoi primitivi istinti: esplorazione, caccia e relax assoluto (particolarmente caro ai nostri mici).
Ne volete una prova? Allora dovete assolutamente guardare questo video del simpaticissimo gatto Maru!

Dunque, se volete fare felice il vostro gatto, basterà regalargli una scatola. Ve ne sarà davvero molto grato!