I gatti, nostri guardiani protettori

Alzi la mano chi non si è mai chiesto cosa Micio stesse guardando con tanto interesse, lì nel buio della camera, dove noi percepiamo solo ombre. Ci sono momenti in cui, davvero, sembrano vedere e sentire qualcosa di cui ignoriamo non solo la semplice presenza ma anche l’esistenza. Una delle risposte più comuni a questi comportamenti misteriosi di Micio è molto, molto romantica: c’è chi dice che i nostri gatti sono i nostri guardiani protettori.

GattiGuardiani1
Fonte: cats.apea-expo.com

Senza andare scomodare il mostro nell’armadio o il fantasma sotto il letto, ci sono al mondo già sufficienti pericoli per l’uomo. Primi tra tutti, in un’epoca in cui si tende a lavorare anche per 12 ore, lo stress e l’energia negativa. Una persona con una vita impegnata che si ritrova a soccorrere un randagio, o persino sulla porta di casa, potrà pensare di non avere tempo di prendersene cura adeguatamente: non è così, anzi, il gatto viene a noi proprio quando abbiamo bisogno di lui.

banner

Così recita uno scritto portoghese di origine sconosciuta, reperito sul web.

“Molti pensano che i gatti non facciano niente, che siano pigri e mangino e dormano tutto il dì e basta. Non è proprio così! I gatti hanno un compito nella nostra vita. Hai mai pensato perché tante persone hanno un gatto? Qui troverai alcune informazioni sulla vita segreta dei gatti.
Tutti i gatti hanno il potere di togliere, ogni giorno, l’energia negativa accumulata nel nostro corpo. Mentre dormiamo, loro assorbono questa energia. Se in famiglia ci sono più persone e solo un gatto, questo può accumulare una quantità eccessiva di negatività che prende da tutti. Dormendo il gatto si libera dalla negatività che ha assorbito da noi. Se siamo troppo stressati, loro possono non avere sufficiente tempo per liberarsi da tanta negatività e la accumulano come grasso fino a quando non riescono a smaltirla. Per questo è meglio avere più di un gatto in casa. Essi ci proteggono anche durante la notte mentre dormiamo. Perciò amano dormire nel nostro letto. Se sentono qualcosa di strano intorno a noi i gatti saltano sul nostro letto per proteggerci.

Se tutto va bene ci possono lasciare anche soli in camera. Se qualcuno venutoci a visitare è avvertito dai gatti come pericoloso per noi, i gatti ci circonderanno per proteggerci. Ora che so che in questo modo mi proteggono, ad ogni visita faccio subito attenzione alle reazioni dei miei gatti quando qualcuno entra a casa mia.
Se un gatto abbandonato entra in casa tua adottandola come sua, è perché tu hai bisogno di un aiuto. Ringrazialo per averti scelto. Se non puoi tenerlo cerca una casa per lui. Il gatto è venuto da te per un motivo, sconosciuto a te, ma il motivo c’è.

Chi è allergico ai gatti è emozionalmente incapace di amare qualcuno in modo profondo, perchè reprime i propri veri sentimenti.
I gatti ci curano. All’epoca di Atlantide, i curatori usavano i cristalli per curare. Ma quando dovevano recarsi in altri paesi, per non essere accusati di magia nera, si portavano dei gatti al posto dei cristalli.I gatti sono creature adorabili e amano i loro padroni in modo speciale pur avendo un modo particolare di esprimerlo. Sono grandi amici e compagni ! Sono docili, coccoloni e fedeli ! Adotta un gatto la tua vita non sarà più la stessa!”

L’unica critica, se vogliamo, che si può fare all’articolo risiede nell’affermazione sugli allergici: non è purtroppo, poverini, colpa loro se sono nati così.

Ma a parte questo dettaglio insignificante… in effetti, vi siete mai accorti di quanto semplicemente coccolare un po’ Micio ci rilassi, per quanto infernale possa essere stata la giornata? Forse non è casuale. Forse, in queste parole c’è qualcosa di vero e i nostri mici agiscono veramente come nostri guardiani.