Gatto intrappolato per tre giorni in un bunker risalente alla guerra: il video del salvataggio

L’indole curiosa dei gatti è ben nota anche a chi non conosce bene questo animale. A complicare le cose, il loro corpo è snodato e sono dotati di un’agilità non indifferente. Ciò fa sì che a volte, per inseguire una preda o ispezionare da vicino qualcosa che li incuriosisce, si mettano nei guai. A Martlesham, in Inghilterra, un gatto intrappolato in un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale ha riguadagnato la libertà dopo tre giorni.

Gatto intrappolato in un bunker
Fonte: https://www.dailymail.co.uk

Droptop, così si chiama il micio, si è infilato, per ragioni tuttora ignote, in uno dei bunker della Martlesham Heath Airfield. La struttura, dotata di porte di acciaio rinforzato, avrebbe potuto essere una trappola mortale per Droptop.

banner

Come ha spiegato la sua umana Zoei Malcom al “Dailymail.co.uk”, Droptop è scomparso un venerdì.

Non è tornato a casa venerdì sera, ma non ci siamo preoccupati più di tanto essendo lui un girandolone. Quando però anche sabato di lui non si è vista traccia, lo abbiamo cercato.

E le ricerche hanno ben presto portato al bunker della Martlesham Heath Airfield. Sebbene individuarlo sia stato facile, liberarlo avrebbe potuto risultare più difficile.

Fortunatamente, Zoei Malcom ha potuto contare sulla collaborazione dei cittadini. La stessa RSPCA e i vigili del fuoco locali hanno tentato il salvataggio, fallendo. Così la Sharon Cudworth, preoccupata per il felino, ha chiamato a raccolta amici, familiari, e conoscenti, arrivando a portare sul posto, anche grazie a un appello su Facebook, circa 50 persone.

A specialist team of rescuers used heavy equipment to break into a WWII bunker
Fonte: https://www.dailymail.co.uk

La partecipazione cittadina è encomiabile e non è stata affatto inutile, perché assieme queste persone sono riuscite a iniziare a fare un buco a lato, nel cemento.

I veri responsabili del salvataggio di questo gatto intrappolato in un bunker, però, sono stati i membri del Warrior Fire & Rescue Service, capitanati da Erik Ford.

Gatto intrappolato in un bunker
Fonte: https://www.dailymail.co.uk

Con uno sforzo congiunto dei cittadini, alla fine il povero Droptop è stato tratto in salvo.

E con che gioia lo hanno accolto i presenti!

Gatto intrappolato in un bunker
Fonte: https://www.dailymail.co.uk

Tutto è bene quel che finisce bene. Si spera che, in futuro, Droptop sia più cauto!