Gli animali potranno essere sepolti con i loro umani in Lombardia

Il lettore accorto avrà notato che noi di GcomeGatto non parliamo mai di “padroni” o “proprietari”. Questo perché riteniamo che un animale adottato diventi un membro della famiglia a tutti gli effetti, e che il rapporto che si sviluppa tra gatto e umano non abbia niente a che fare con il concetto di proprietà o possesso. Un punto di vista che, sembra, ha attecchito recentemente anche in Lombardia. Qui, infatti, gli animali potranno essere sepolti con i loro umani.

Fonte: http://www.bdcwire.com/

Secondo questo emendamento, o progetto di legge sui servizi funebri approvato in Commissione Sanità della Regione Lombardia, è stata approvata una norma per la tumulazione degli animali domestici. In pratica, sarà consentita la sepoltura dei resti del proprio cane, gatto o qualsiasi altro animale d’affezione, tumulando l’urna nella tomba del defunto, seguendo le volontà appunto del deceduto o degli eredi.

banner

Il Presidente di Commissione Emanuele Monti spiega, come riporta LaStampa.it:

“Si tratta di una novità importante perché gli animali domestici fanno parte integrante della vita affettiva delle persone o delle famiglie che li ospitano.

Ed è un servizio richiesto dai cittadini.”

Naturalmente, fianco a fianco di questa novità, si lavora anche per una revisione in termini di sanità, rivedendo completamente la struttura normativa in materia affinché sia aggiornata alle necessità del sistema sociosanitario lombardo. Nello specifico si parla di “presa in carico dei bisogni complessivi delle persone, delle famiglie e dei soggetti più fragili, nonché dei bisogni sociali e socio-economici”.

Se gli gli animali potranno essere sepolti con i loro umani, ciò rappresenterà sicuramente un passo avanti nel ridefinire il loro ruolo all’interno della famiglia e della vita degli italiani.