Grosseto: gattino nato con 6 zampe salvato dalla clinica veterinaria Grosseto Nord

È stato ritrovato nelle campagne di Scansano, in provincia di Grosseto, da una donna di 83 anni. Si presentava molto magro e deperito, ma la prima cosa che è saltata all’occhio della signora è stata la presenza di 6 zampe!

Di corsa, la donna lo ha portato dal veterinario per tutti gli esami e gli accertamenti richiesti dal caso. In seguito alla tac, i veterinari hanno compreso che c’è stata una anomalia durante lo sviluppo dell’embrione, quando Tricche – così è stato chiamato dalla signora che lo ha trovato – stava prendendo vita nel ventre materno.

banner

gatto con 6 zampe

Tricche, il gatto nato con sei zampe

Il dottor Claudio Marioni della clinica veterinaria Grosseto Nord ha dichiarato: “Era un gemello a ipsilon, un organismo parassita. Aveva un solo bacino ma due femori e due tibie in più. Inoltre, aveva anche vari organi interni duplicati: due pancreas, due vesciche, due genitali e due ani, di cui uno non funzionante da cui comunque perdeva feci. La curiosità è che entrambi gli apparati genitali erano maschili”. 

La radiografia di Tricche pre intervento

Il delicatissimo intervento chirurgico

Il dottor Marioni ha dichiarato di non aver mai visto nulla del genere in oltre 30 anni di attività, e ha deciso di provare a donare a Tricche una vita normale. Ha tentato, quindi, insieme a tutta la sua equipe, il tutto per tutto con un delicatissimo intervento volto a rimuovere tutte le parti del corpo “parassite”.
Lo studio del caso ha richiesto circa 1 mese e mezzo di preparazione; la parte più difficile è stata individuare quali fossero gli organi “doppioni”, ossia quelli non funzionanti. L’intervento ha coinvolto tutta l’equipe composta da molti professionisti e specialisti del settore veterinario: Fabrizio Corridori, Claudio Marioni, Luca Rossi, Luca Romano, Valentina Leoni, Alice Lazzeri, Giulia Fognani, Giulia Terramoccia.

Tricche prima e durante l’intervento

Come sta Tricche adesso?

L’intervento di Tricche è andato benissimo, e adesso? Adesso è in perfetta forma: gioca, corre, salta e mangia come un qualsiasi altro gattino della sua età. Dopo essere stato qualche giorno sotto osservazione in clinica, Tricche è potuto andare a casa.

Tricche dopo l’intervento

Proprio così: ha già trovato casa! La signora che lo ha trovato in campagna ha deciso di tenerlo con sé! Non ci resta che augurare a Tricche e alla sua umana una bellissima e lunga vita insieme!

Tricche dopo l’intervento insieme al dott. Claudio Marioni

Il video de “Il Tirreno”

“Il Tirreno” ha dedicato un servizio alla storia di Tricche e del veterinario che lo ha operato. Buona visione!

Foto gentilmente concesse dalla clinica veterinaria Grosseto Nord