Ha aperto ad Enna la prima clinica veterinaria pubblica

Le premure per gli animali, si sa, non sono mai abbastanza a livello sociale. Spesso considerati una priorità di serie B, o persino C, non è raro che restino fuori dall’attivo dei bilanci dei comuni. Questo, fortunatamente, non è successo in Sicilia: al contrario, ha aperto ad Enna la prima clinica veterinaria pubblica.

prima clinica veterinaria pubblica d'Italia

banner

Battezzata Umberto I, e realizzata dall’Asp, l’azienda sanitaria provinciale di Enna, la struttura ha visto il taglio del nastro proprio giovedì 10 marzo 2022, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e l’assessore alla Salute, Ruggero Razza. La clinica è nata dal rinnovamento di un edificio dismesso, quello dell’ex presidio ospedaliero Umberto I di Enna alta. E non solo, promette di essere all’avanguardia in termini di strumentazione clinica e diagnostica; è provvista di un blocco operatorio e un’area degenza.

Tra i servizi offerti ci saranno l’identificazione e la microchippatura degli animali da compagnia, l’attuazione di un programma di controllo delle nascite attraverso interventi di sterilizzazione, nonché ovviamente le attività di primo intervento nei confronti degli animali d’affezione senza famiglia. È prevista inoltre la collaborazione delle amministrazioni comunali del territorio e delle associazioni animaliste iscritte all’Albo regionale.

Ha aperto ad Enna la prima clinica veterinaria pubblica ed è un bel passo avanti, insomma!

Non è la prima volta, comunque, che in Sicilia si realizzano interventi a favore degli animali, per quanto spesso queste notizie positive vengano offuscate da quelle negative. Vale la pena di ricordare la sollecitudine dei vigili del fuoco, o l’oasi felina “targata” Oipa. E a noi piace, quando possibile, raccontare il bene.