Ha il naso gonfio a causa di un fungo: la storia del coraggioso Khy

Quello che vedete in foto si chiama Khy Shadowstryder, ed è un gatto affetto da Criptococcosi, una grave infezione contratta a causa di un fungo. Questo problema, come si può notare, gli ha causato una deformazione del naso, e ha necessitato l’intervento urgente dei veterinari.

banner

Il ritrovamento

A trovare Khy è stata una coppia, che lo ha visto girovagare nel quartiere e si è presa cura di lui dandogli da mangiare. Dopo un po’, i due hanno notato che il naso di Khy si stava gonfiando progressivamente, così tanto da non permettergli di respirare. Così, lo hanno portato dal veterinario, il quale ha diagnosticato l’infezione da Criptoccosi, causata dall’inalazione del fungo. La coppia, non avendo i mezzi per sostenere le sue cure, ha contatto il Mile’s Sanctuary, che subito si è offerto di seguire il suo caso.

L’arrivo al rifugio

Quando è arrivato al Mile’s Sanctuary, Khy stava male, sia fisicamente che emotivamente. Era debole, col muso ulcerato, ed era molto solitario. Nonostante questo, però, anche quando il gonfiore era arrivato quasi agli occhi, non ha mai perso la voglia di vivere. Così, grazie all’aiuto amorevole dei volontari del rifugio, il gatto si è lentamente ripreso, sottoponendosi anche ad un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono migliorate, anche se la strada è ancora lunga e non si sa se il naso tornerà mai alle sue dimensioni normali. Ma nonostante questo, Khy ora è un micio felice, dolce e un po’ riservato. Ma soprattutto ha dimostrato di essere un grande guerriero!

Aggiornamenti

L’ultimo aggiornamento risale all’8 aprile scorso. L’associazione ha pubblicato un video di Khy, dal quale si può notare come il gonfiore stia progressivamente diminuendo! Auguriamo a Khy di poter tornare in splendida forma il più presto possibile!

Fonte foto: https://www.facebook.com/milosssanctuary/posts/10161020873168066
https://www.facebook.com/milosssanctuary/posts/10161003868953066