I gatti all’ombra della Piramide: l’evento natalizio di Roma da non perdere!

Il Natale è per antonomasia la festa in cui “siamo tutti più buoni”. A essere fedeli a questo spirito, quindi, si tratta della festa in cui tendere una zampa anche a chi ha bisogno di noi e non ha voce per chiamare aiuto, come gli animali. Ma chi lo ha detto che il buon cuore debba essere qualcosa di noioso, e non invece un’occasione per fare festa assieme? Lo sanno bene le volontarie dell’antica colonia felina di Roma I Gatti della Piramide, che hanno organizzato in data 3 e 4 dicembre un evento benefit speciale, I gatti all’ombra della PiramideEvento che ha come madrina nientemeno che Licia Colò, e come ospite speciale Catherine Spaak.

gattipiramide1

banner

Sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre 2016, nella cornice dell’Area Archeologica della Piramide Cestia di Roma, sede della colonia felina, si terrà questo evento dai molteplici colori, pensato sia per chi il meraviglioso mondo dei gatti lo conosce, sia per chi si avvicina per la prima volta a queste splendide creature.

Cosa attende i fortunati romani che presenzieranno a I gatti all’ombra della Piramide? Innanzitutto un ricco mercatino, che si terrà sia sabato 3 sia domenica 4 dicembre dalle ore 10.30 fino alle 17.00.

mercatino

Ci saranno a disposizione idee regalo originali per tutti i gusti, a cominciare ovviamente da proposte “molto feline”, ma non solo. La cosa più bella? Ogni calendario e ogni altra cosa venduta aiuterà a sostenere ed accudire i gatti della Piramide.

La manifestazione, come già detto, ha diverse sfaccettature, e non ultima una “educativa”, fatta di due incontri informativi sulla cultura felina. Il primo si terra alle 12 di sabato 3 dicembre, ed avrà come tema il rapporto tra gatti che condividono uno stesso ambiente: l’etologa Eugenia Natoli spiegherà a quanti condividano già la loro casa con più di un gatto e a chi abbia solamente accarezzato l’idea di una seconda, o terza adozione, come gestire le eventuali problematiche della convivenza felina. Alle 15 dello stesso giorno sarà la volta di “Amico FELV”, durante cui la Veterinaria dell’ENPA Manuela Parretta racconterà cos’è veramente la FELV e come comportarsi con un gatto affetto da questa malattia, sfatando miti e paure.

L’evento più emozionante per i gattofili, tuttavia, è forse il Tour Cat…

gattipiramide3

Sempre nella giornata di sabato 3 dicembre, alle 14 è previsto il Tour Cat, cioè un vero e proprio tour della colonia felina della Piramide durante cui sarà possibile conoscere di persona i meravigliosi mici della colonia, e ascoltare le loro storie.

Parlando di gatti, cogliamo l’occasione per fare un po’ di passaparola su due gatti soccorsi dall’ARCA che cercano casa da un po’ ormai: Sisma e Scossa.

gattipiramide6
Sisma e Scossa

Questi due fratelli hanno vissuto il terremoto di Amatrice, sono sopravvissuti ed ora sono sanissimi. Sono diventati due giocherelloni di circa un anno, che non aspettano altro che una mamma che li adotti assieme per essere felici e rendere felice lei. Chiunque volesse accoglierli nel suo cuore, può contattare l’associazione all’indirizzo e-mail info@igattidellapiramide.it.

E per gli appassionati di archeologia, affascinati anche dal sito archeologico stesso? Niente paura, c’è spazio anche per voi!

gattipiramide2

Sia sabato 3 sia domenica 4, alle ore 11, sarà possibile partecipare a una visita guidata del Cimitero Acattolico. La Piramide sarà invece visitabile alle 15. 45 di sabato e alle 15 di domenica.

Il lato più prettamente festaiolo dell’evento sarà incarnato dagli Zampognari Metropolitani, che allieteranno la festa alle ore 12 di domenica 4 dicembre, e dal premio della MiciaRiffa.

In altre parole,  I gatti all’ombra della Piramide è un evento senza dubbio da non perdere. Se questa piccola presentazione vi ha stuzzicato l’appetito, potete seguire tutte le novità sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

E naturalmente, chiedere alle volontarie, sempre tramite la pagina, tutte le informazioni di cui avete bisogno!