I gatti del Cimitero Monumentale di Milano rischiano lo sfratto: la vicenda

I gatti del Cimitero Monumentale di Milano potrebbero perdere il loro rifugio. La direzione del camposanto, infatti, vorrebbe utilizzare la piccola struttura dei felini per un deposito di marmi. Questo significherebbe, per loro, perdere l’unico tetto sulla testa, di vitale importanza nei mesi invernali.

Uno dei gattini mangia il cibo portato dai volontari
Alcuni dei gatti del cimitero

La colonia del Cimitero

Il piccolo edificio in questione del Cimitero Monumentale è stato affidato da qualche anno ai volontari della colonia felina presente in loco. Precedentemente, il rifugio era in stato di abbandono, e dal 2017 è diventato la piccola casa dei gatti che si riparano lì quando fa troppo freddo. La colonia è formata da circa 25 gatti, di cui molti anziani e qualcuno anche malato. Per questo motivo, avere una struttura al chiuso diventa necessario per affrontare le temperature invernali.

banner

Un gatto si rilassa al sole
Altri gattini si riposano al sole

In attesa della decisione

Mami, Rhum, Romina, Duchessa, Milo e Valentino – questi alcuni dei nomi dei felini – e tutti i volontari che si prendono cura di loro, stanno aspettando la decisione della direzione del Cimitero per capire quale sarà il loro destino. Della vicenda si sta occupando anche Gianluca Comazzi, che si batte per la difesa degli animali sin da quando era il garante per la giunta di Letizia Moratti a Palazzo Marino. Non è ancora chiaro, comunque, se i gatti dovranno abbandonare il rifugio in estate oppure già entro la fine del mese di marzo.

L’appello dei volontari

A quanto pare, la situazione sembra non mettersi bene per i gatti della colonia del Cimitero. I volontari hanno invitato tutti, o per lo meno quante più persone possibili, a scrivere email direttamente all’amministrazione comunale di Milano, per chiedere un aiuto e un posto per questi poveri gatti, che a breve rischiano di essere sfrattati.
Trovate tutte le informazioni nel post della pagina, qui sotto.


Foto gentilmente concesse da: https://www.facebook.com/Love-Colonia-Cimitero-Monumentale-Milano-1054997344541032/?ref=page_internal