I tipi caratteriali felini: il gatto “Gamma”

Non solo autoritari Alpha, non solo socialissimi Beta. Allo spettro dei tipi caratteriali felini manca ancora qualcosa: quel carattere pacioso, paziente, quieto e senza pretese, che non si lamenta mai. Forse saranno pochi, ma esistono: sono i gatti Gamma.

Il gatto di tipo caratteriale “Gamma”

banner

shironeko-happy-cat-63

Dolci, pacati, tranquilli, quieti, a tratti timidi. Bisogna guadagnarsi la fiducia di un gatto Gamma, però, prima che possa diventare il coccolone che è destinato a essere. Fisicamente presentano spesso pelo lungo, una testa ampia, zampe un po’ tozze e un corpo compatto: non a caso i Gamma si presentano spesso in forma di Persiano, Chantilly-Tiffany, Chartreux, Himalayan, British Shorthair, Ragdoll e Birmano.

Da cuccioli, li troverete appiccicati ai loro giocattoli mentre studiano il mondo e qualunque cosa di nuovo gli si presenti a occhioni sgranati. Timidi, abbiamo detto, e infatti al palcoscenico delle sbarre della gabbia preferiscono gli angoli più sicuri e nascosti.

Una volta che ne avete conquistato la fiducia, tuttavia, il loro posto sicuro diventate proprio voi, assieme a una casa in cui tutto è dove deve essere e il cambiamento è più unico che raro: anche se si tratta solo di spostare un cuscino. Avranno bisogno di tempo se si troveranno davanti una nuova ciotola per il cibo, ma in compenso si affezioneranno così tanto ai vecchi giocattoli da non chiedervene quasi mai di nuovi, soprattutto se si tratta di palline stropicciate o morbide e decorate con piume. Difficilmente, data la sua natura pacata, un Gamma finirà nei guai seguendo impulsi avventurosi. Dolci, tranquilli, avranno sempre tempo per voi e le vostre coccole, e non avanzeranno mai dispotiche richieste a meno che non si tratti di una reale emergenza.

Troppo bello per essere vero? Non proprio: non fate l’errore di scambiare i Gamma per gatti autosufficienti solo perché non chiedono mai nulla. Qualche volta non lo fanno perché il problema non sussista, bensì perché odiano essere di peso. La vera sfida, con un Gamma, è stare al suo passo e prendersi cura di lui. Se si infila in un posto dove giocare o dormire è fuori discussione, starà a voi ridirezionarlo verso lidi più adatti e sicuri. Non verranno a chiamarvi con miagolii lamentosi se l’acqua è sporca o il cibo non è di loro gusto: si limiteranno a tenersi la fame e la sete, e al massimo vi lanceranno timide occhiate supplicanti.

BradPosed

Il gatto Gamma si aspetterà da voi che usciate e tornate a casa dal lavoro a orari regolari. Non amano il caos, e un umano che sorseggia il the mentre si gusta un bel libro in tranquillità è il loro sogno. Allora, verranno ad accomodarsi vicino a voi, rivendicando le vostre ginocchia nei momenti in cui sanno, perché vi hanno studiati per benino, che starete quieti e fermi per un po’. Con loro è tutto piuttosto semplice: se hanno voglia di coccole vengono a cercarvi, se vogliono stare soli li troverete nei loro nascondigli preferiti. Premesso che, come già detto, ritaglieranno sempre e comunque tempo per voi. E in vostra assenza? Non dovete temere per il vaso cinese di nonna. Vagabonderanno per l’appartamento con calma, si godranno la vista del mondo interno e si divertiranno giocando da soli.

La questione va affrontata con un po’ più di delicatezza, se la casa è condivisa con bambini, cani e altri gatti. Sono, come abbiamo già detto, pazienti e disponibili, ma ci vuole tempo perché costituiscano un legame sereno. Se non avrete cura di lasciare loro uno spazio in cui rifugiarsi e tempo per adattarsi, e se non sarete pronti a proteggere il vostro Gamma da eventuali tentativi di contatto troppo esuberanti, rischierete di ritrovarvi con un gatto nervoso e ribelle, frustrato dalle difficoltà comunicative. 

Se siete pronti a diventare “genitori” responsabili e amorevoli, solleciti nel comprendere i bisogni del vostro micio, allora quando entrate al gattile chiedete dei mici più calmi, dolci, e timidi, e avrete il vostro Gamma.

E ora che abbiamo conosciuto tutti e tre i tipi? Non resta che una bella foto di gruppo!

decompression8

Impossibile non riconoscere l’Alpha al centro, il Beta a destra, pronto a scattare di fronte al nuovo gioco e i due Gamma, dietro e a sinistra, più in ombra e contemplativi.