Il 19 aprile è il National Cat Lady Day, la giornata nazionale statunitense delle gattare

Gattare di tutto il mondo, unitevi! 
Il 19 aprile è il National Cat Lady Day, la giornata nazionale statunitense delle gattare. In attesa che questa giornata diventi internazionale, o che l’Italia ne istituisca una, abbiamo deciso che è la giornata dedicata anche a noi, gattare italiane!

Questa giornata è stata istituita nel 2017, per rendere merito alla figura della Cat Lady, la nostrana gattara, per intenderci. Sì, c’è bisogno di una festa per celebrare questa figura, proprio perché il termine gattara viene utilizzato con tono dispregiativo, o comunque non positivo.

banner

19 aprile giornata delle gattare
Fonte foto: https://www.facebook.com/kittenxlady

Il merito va alla signora Susan Michals, che è la fondatrice del Catcon, che è “la più grande convention di cultura pop legata ai gatti nel mondo”, come lei stessa la definisce. Insomma, una fiera in stile Comicon, ma interamente dedicata ai gatti. Il sogno di ogni amante dei gatti!

Conosci il nostro shop interamente dedicato alle gattare? Lo trovi cliccando qui!

La figura della gattara è sempre stata controversa, spesso viene raffigurata come una donna anziana, scapigliata e piena di graffi e peli, che incute un po’ di timore per il suo essere guardinga e poco amichevole. Questo stereotipo è davvero molto vecchio e assolutamente lontano dalla realtà.

susan michals fondatrice del catcon
Fonte foto: https://www.catconworldwide.com/

Le gattare sono donne che si prendono cura degli ultimi e dei più indifesi: gatti randagi, colonie, gatti abbandonati, feriti o investiti. Sono quelle persone che girano sempre con del cibo per gatti in borsa, perché si può sempre incontrare qualche gatto affamato per strada. Sono quelle che controllano i cartoni e i sacchetti della spazzatura, nell’evenienza che ci siano, all’interno, gattini abbandonati e tolti alla mamma da qualche essere spregevole.

Le gattare sono coloro che non voltano mai lo sguardo dall’altra parte quando vedono un gatto, o in generale, qualsiasi animale, che ha bisogno di aiuto. Se sei amico di una gattara, puoi ritenerti una persona davvero fortunata, non può esistere amica migliore al mondo!

E allora questa festa è anche per noi! Buona festa della Cat lady, splendide gattare!