Il gatto che addestra i cani da assistenza si chiama D.O.G: esiste davvero!

Come esseri umani, tendiamo generalmente a pensare di essere diverse spanne sopra il resto del regno animale in quanto possessori della razionalità, e con essa di costruire pensieri complessi. Se pure è vero che questa abilità è pressoché unica nella razza umana, questo ci porta talvolta a sottostimare gli altri animali, e a ritenerli meno capaci di quanto non siano. Sicuramente D.O.G., il gatto che addestra i cani da assistenza della Support Dogs, Inc., non “lavora” con vera e propria cognizione, ma la sua presenza nella struttura resta estremamente utile nell’addestramento dei questi animali.

Fonte: YouTube/Southern Living

D.O.G. è approdato presso la Dogs Support per quello che sembrerebbe puro caso. Nadine Wenig, la dirigente della struttura, l’ha incontrato quando si è fermata a soggiornare presso un B&B di Kansas City in occasione di un incarico riguardante un cane residente nell’area. L’incontro forse, al contrario, era scritto nelle stelle perché è stato amore a prima vista. E Nadine lo ha portato a casa con sé.

banner

Fonte: YouTube/Southern Living

Da questo alla sua presenza presso la Support Dogs, il passo è stato breve.

La domanda spontanea ora è, sicuramente, la seguente: in che modo D.O.G. addestra i cani guida?

A una domanda che pare tanto complessa la risposta è semplice in modo disarmante: D.O.G. si limita a interagire con loro, in maniera spigliata e naturale. E così facendo, abitua gli “allievi canini” alla presenza di altri animali e all’interazione con essi. Un addestramento inusuale e che di programmato ha ben poco, che serve però a migliorare le prestazioni dei futuri cani di assistenza.

Fonte: YouTube/Southern Living

Sì, perché “sfogando” con la presenza di D.O.G. la loro curiosità innata verso le altre forme di vita, in questo modo è meno probabile che il cane di assistenza si lasci sedurre dalle mosse accattivanti di un altro gatto, o di uno scoiattolo, e ceda alla tentazione di abbandonare la persona a lui affidata per giocare con un nuovo potenziale amico peloso.

gatto che addestra cani

Perciò D.O.G, il gatto che addestra i cani da assistenza, rende un grande servizio all’umanità senza alcun bisogno di addestramento!

E non c’è da sorprendersi di certo che sia lui a tenere le redini…