Il gatto di Grimmelwald, soccorritore di escursionisti

L’escursionismo, o trekking, è uno sport ormai ad ampia diffusione tra chi non ha paura di camminare e faticare, e ama godersi paesaggi talvolta persino da sogno e il mormorio della natura non sporcato dalla presenza cospicua di abitazioni. Forse, qualcuno tra i lettori è un escursionista, ed è stato a Grimmelwald, in Svizzera… dove magari ha incontrato il gatto di Grimmelwald. 

grimmelwaldcat1
Il gatto di Grimmelwald. Fonte: http://www.telegraph.co.uk/

Questa volta no, non è uno scherzo, come era invece il caso della CARCA e dei suoi gatti da valanga. Pare che questo simpatico micio bianco e nero abbia come casa un ostello della zona, e che altri escursionisti di Grimmelwald, in circostanze meno difficoltose, lo abbiano incontrato sul loro cammino. Insomma, questo micio bianco e nero esiste davvero, e se pure non ha fatto del salvataggio degli escursionisti una sua abitudine, nel 2013 è stato strumentale nell’evitare una pericolosa deviazione di sentiero a un turista ungherese.

banner

Era il 2013 quando l’utente Youtube pontos78 si è avventurato su un sentiero dell’area montana di Grimmelwald, e si è trovato ad affrontare una brutta accoppiata di coincidenze: una caviglia storta affaticata dallo sforzo fisico e la chiusura del sentiero che, secondo la mappa dell’area, lo avrebbe riportato in paese. L’uomo era già preparato a una lunga e faticosa deviazione, che gli avrebbe richiesto un’ora extra di cammino nella neve alta, quando ha incrociato il gatto di Grimmelwald sulla sua strada. Il micio si è dimostrato da subito aperto e fiducioso, rotolandosi a pancia all’aria davanti all’escursionista, poi ha iniziato a incamminarsi… e guardarsi alle spalle con occasionali miagolii. Come volesse assicurarsi che l’uomo lo stesse seguendo. E alla fine, lo ha condotto proprio a una strada alternativa tramite cui scendere al paese.

L’escursionista ungherese ha documentato la parte finale dell’incontro in un video dapprima destinato solo alla sua famiglia, poi diffuso in rete.

Evidentemente il destino ha messo i gatti sulla strada di pontos78, perché al suo ritorno a casa ha scoperto che la sua famiglia aveva adottato un gattino! E lui, che non sapeva bene come approcciarsi al gatto bianco e nero di Grimmelwald, ora ha imparato molto bene come nutrire un gatto e come instaurarci un rapporto.