Il gatto e le corse forsennate di notte: perché le fa?

Sono le tre del mattino, state dormendo beatamente nel vostro letto e all’improvviso venite svegliati da un rumore simile ad una mandria di cavalli o bufali imbizzarriti? È “solo” il vostro gatto che corre come un forsennato per tutta la casa emettendo, a volte, vocalizzi particolari. Ogni gattofilo ha sperimentato, almeno una volta, questa esperienza trascendentale.

numero 1

banner

Ma perché lo fa?


Il gatto è un predatore ed un animale notturno, ciò significa che la notte è il momento della giornata che dedicano alla caccia (
per questo durante il giorno dormono così tanto). Vivendo in appartamento e non dovendosi preoccupare di cacciare procurarsi il cibo, non riesce a sfogare l’energia in eccesso accumulata durante la giornata. Quindi, non vi preoccupate, non è impazzito! Sta solo dando sfogo alla sua grande energia.

Cosa possiamo fare per smorzare questo comportamento e, contemporaneamente, farlo sentire più tranquillo e rilassato?

Dobbiamo giocare con lui almeno per mezz’ora al giorno, preferibilmente nelle ore serali. Come ben sappiamo, il gioco è un surrogato della caccia. In questo modo, il gatto resterà in forma, adempierà ai suoi “doveri istintivi” e doneremo tranquillità a lui.. e anche a noi!
Se poi il vostro gatto è “micio unico”, sarebbe consigliabile allargare la famiglia prendendo un fratellino o una sorellina.