Il gatto vigile Ruffy, del Comando di Polizia di Lucca

Che i gatti siano ormai addentro al mondo della polizia è cosa risaputa a nota, ormai. Gli esemplari di gatto poliziotto in pratica non si contano più, e non siamo neanche certi che Elsa, la poliziotta felina di Fuorigrotta e quella da noi di GcomeGatto trattata più di recente, sia l’ultima. Non si può però dire lo stesso dei gatti vigili, esemplari un po’ più rari. E proprio per questo il gatto vigile Ruffy merita qualche parola!

Fonte: http://www.lastampa.it

La vita di questo micio, precedentemente alla sua promozione a vigile, non era granché idilliaca. Viveva con una signora afflitta da gravi problematiche, gestite anche dal Comune; già allora però frequentava la caserma e lì si presentava in cerca di un buon pasto. È stato quindi del tutto naturale che, alla morte della sua umana, avvenuta nel 2010, lui venisse adottato dal Comando.

banner

Oggi Ruffy, mascotte del Comando di Polizia municipale della città di Lucca, ha conquistato l’intero organico. Tutti, nessuno escluso, al loro arrivo sul luogo di lavoro alle sette del mattino gli dedicano qualche momento, elargendogli il giusto tributo di carezze; il suo umano preferito resta però il Comandante Maurizio Prina, che con Ruffy ha da subito instaurato un rapporto speciale.

Fonte: http://www.lastampa.it

Il resto del tempo lo dedica a sonnellini su varie tastiere, escursioni nel giardinetto dell’edificio e, di tanto in tanto, un passaggio nell’area di ingresso, dove non nega coccole e fusa anche ai visitatori, a chi si presenta per una denuncia o altre questioni burocratiche.

Fonte: http://www.lastampa.it

Ruffy, come suggerisce non troppo velatamente il nome, è anche provvisto di un lato dolcemente ruffiano ed è sempre pronto a scroccare qualcosa da mangiare.

Questo suo lato, del resto, lo rende anche estremamente espansivo e gli regala un’indole marcatamente sociale. Racconta l’agente Gabriella Landucci a LaStampa.it:

“È un gatto che adora il contatto umano. Miagola, fissa continuamente le persone che stanno parlando e dedica del tempo a tutti”

Non a caso, gli agenti hanno ritenuto opportuno aprire persino una pagina Facebook tutta per lui!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=142674316621217&set=a.109328603289122.1073741828.100026359485209&type=3&theater

Vale inoltre la pena di menzionare come il gatto vigile Ruffy sia anche vincitore di un concorso indetto dall’Accademia dei Gatti Magici, nell’ambito del Maggio Felino. È stato nominato nientemeno che “Il miglior gatto vigile d’Italia”.

Dalle sue simpatie restano esclusi… i cani. Del resto, qualche difetto non fa che renderlo più umano e vicino a noi, no?

“Tranne ai cani, di quelli ha paura e per poco, una volta, quasi si stava per azzannare con uno di loro. L’abbiamo preso giusto in tempo mentre si stava gonfiando dalla rabbia”

Fonte: http://www.lastampa.it

In una parola, il gatto vigile Ruffy è una celebrità dai modi accattivanti e irresistibili. E il Comando è davvero fortunato ad averlo al suo fianco!