Il mio gatto prova a coprire il cibo, perché lo fa?

Il mio gatto prova a coprire il cibo, perché lo fa?

È un comportamento comune che sicuramente avrete osservato: dopo aver mangiato o bevuto, il gatto dà le spalle alla ciotola ed inizia a scavare, come se volesse coprirla.
Lo stesso gesto Micio lo fa nella lettiera, per coprire i suoi bisogni. In questo secondo caso, lo fa per nascondere le sue tracce odorose e, quindi, impedire ad un altro predatore di capire che è stato in quel posto e seguirlo.
Ma perché lo fa anche con il cibo o l’acqua? Esistono tre spiegazioni, due delle quali riconducibili all’istinto del felino.

  1. Il gatto copre il cibo per conservarlo: in pratica, tiene al sicuro il suo cibo, nascondendolo ad altri predatori, per mangiarlo in un secondo momento (ricordiamo che il gatto è sia predatore che preda). Vi potrà sembrare strano questo comportamento se il vostro gatto è “micio unico”; da quali predatori temibili avrebbe bisogno di proteggersi? Non che la vostra casa sia infestata di tigri o lupi, è soltanto un comportamento istintivo. L’istinto è pur sempre l’istinto!
  2. Il gatto copre il cibo per lasciare una traccia odorosa: sappiamo bene che i cuscinetti dei gatti sono pieni di ghiandole odorifere che rilasciano feromoni. Infatti, quando Micio si fa le unghie sul divano non le sta affilando, ma sta marcando il territorio! Quindi, secondo questa teoria, scavare nei pressi della ciotola serve a marcare il territorio e a comunicare agli altri animali (compreso l’essere umano) che quel cibo è di sua proprietà!
  3. Il gatto copre il cibo perché non è di suo gradimento: alcuni gatti, infatti, hanno questo comportamento quando il cibo che gli stiamo propinando proprio non gli piace!

Soffermandoci sulle ipotesi 1. e 2. non possiamo fare a meno di notare, sebbene il fattore comune di entrambe le teorie sia l’istinto, che i due comportamenti siano antitetici, totalmente opposti! Nel primo caso, Micio si difende da altri predatori, possibili usurpatori del suo pasto; nel secondo, sta lasciando una chiara traccia olfattiva per rivendicarne la proprietà; in pratica, sta uscendo allo scoperto!

banner