Il mio gatto si fida di me? Ecco con che comportamenti lo dimostra

In alcuni casi è lampante, non c’è ombra di dubbio. Micio si fida di noi, apprezza la nostra compagnia e ci vuole bene. Non tutti i gatti però, sono così trasparenti, e a volte i loro comportamenti, se contraddittori, possono metterci in confusione e farci dubitare del loro affetto nei nostri riguardi. Tanto che a volte viene da chiederci: “Il mio gatto si fida di me?
Per fugare ogni dubbio, tuttavia, basta fare attenzione a determinati segnali e comportamenti.

La coda tenuta alta

banner

Micio si fida di noi
Fonte: https://lottothecat.com

Chi conosce i gatti, sa bene che si esprimono con tutto il loro corpo, coda inclusa.

Nello specifico, se Micio ci viene incontro trotterellando, e con la coda ben alzata in aria, ci sta comunicando che è felice di vederci.

Uno sguardo curioso e attento

Micio si fida di noi
Fonte: https://cutecatshq.com/

Questo è uno dei segnali più sottovalutati. C’è da ammettere, a onor del vero, che lo sguardo del gatto sa essere parecchio enigmatico e non sempre è immediato comprenderne il significato.

Se, però, Micio cerca i nostri occhi con i suoi, o è spesso intento a guardarci, possiamo stare sicuri che con noi si sente al sicuro. Soprattutto perché, tra felini, generalmente incrociare lo sguardo con un’altra creatura significa sfidarla, comunica aggressività.

Sei anche tu un amante sfegatato dei gatti? E allora devi visitare il nostro shop a tema, con tanti gadget e accessori miciosi!

Si struscia sulle nostre gambe

Micio si fida di noi
Fonte: http://felinefurni.com/

È indubbiamente vero che, per le nostre tigri domestiche, strusciarsi addosso a noi significa anche spargerci addosso il loro odore. Sono, dopotutto, creature territoriali.

Territoriali, e possessive di ciò che ritengono loro. Il fatto che ci marchino come loro proprietà è in se stesso un segno di affetto!

Leccatine occasionali (o di abitudine)

Fonte: www.cattime.com

Questa è facile, ma la elenchiamo ugualmente.

Un gatto che ci lecca, è affezionato a noi. E non solo: ci segna così come membro della sua idea di famiglia.

Dorme vicino a noi

Fonte: www.healthline.com

Se dorme con noi o vicino a noi, è assolutamente sicuro: Micio si fida di noi. Senza ombra di dubbio.

Non si metterebbe mai spontaneamente in una situazione di tale vulnerabilità se non fosse sicuro che non gli faremmo mai del male.

E voi? Quanti segni di affetto e fiducia contate nel vostro gatto?