Il presepe con micio di Ruvo di Puglia, immagini commoventi

In questo Natale, pur singolare sotto molti aspetti, abbiamo assistito a alcuni gesti davvero amorevoli verso gli animali. Ha stupito, ad esempio, e anche in parte fatto discutere, l’albero di Natale per i gatti di Lucera. Ora, sempre dalla Puglia, arriva un’altra storia tenera: il presepe con micio di Ruvo di Puglia.

Il presepe con micio di Ruvo di Puglia

Fonte: https://www.facebook.com/enpasezioneruvodipuglia/

Ruvo di Puglia è una località della città metropolitana di Bari in Puglia, che fa parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia. E la micia, che ha scelto di fare compagnia al Bambin Gesù, si chiama Mary.

banner

Si tratta di una randagia, che ha perso la sua casa dopo la morte della mamma umana. Con crudeltà inumana, i familiari della defunta hanno abbandonato a se stessi i mici che la signora aveva adottato.

Il presepe con micio di Ruvo di Puglia rappresenta la gentilezza del paese verso gli animali. Nessuno la scaccia, e anzi, Mary è stata accolta a braccia aperte dagli abitanti del centro storico, che la nutrono con amore. E, è scritto sul post dedicato dalla pagina Facebook dell’Enpa Ruvo di Puglia, “Quel posto è diventato un po’ la sua tana sicura, lì non teme nulla e soprattutto nessuno le fa del male”

Il presepe con micio di Ruvo di Puglia

Fonte: https://www.facebook.com/enpasezioneruvodipuglia/

Raccontando il fatto, le volontarie dimostrano ottimismo verso un futuro diverso, in cui “noi umani, gatti e cani siamo tutti cittadini di un’unica comunità”.

E invitano anche i più disillusi a non smettere di sperare e credere nella buona fede.

Occorre dunque perseverare affinché ovunque avvenga un grande cambiamento culturale alla cui base vi siano il senso del RISPETTO e della TOLLERANZA. Certo, non sempre la popolazione si dimostra pronta ad accettare questa presa di coscienza. Tuttavia non bisogna mai mollare la presa e bisogna insistere con opere di sensibilizzazione nei confronti della collettività, perché i risultati pian piano si vedono.

Mettiamo a disposizione, per chi volesse leggerlo, l’intero post.

Fonte: https://www.facebook.com/enpasezioneruvodipuglia/

Non c’è modo migliore, crediamo, di fare i nostri sinceri auguri di buona feste!