Il saluto naso a naso dei gatti: una specialità tutta felina e molto particolare

Chi conosce i gatti sa che, ben lungi dall’essere individualisti, sono eccome animali sociali, dotati di una moltitudine di mezzi e segnali volti a comunicare. Come esseri legati a una socialità, anche i gatti come noi salutano. I loro umani con la coda alta, a segnalare che sono felici di rivederli. Tra di loro, esemplari simili, vige invece tra gli altri il saluto naso a naso.

Fonte: https://www.cuteness.com/blog/content/why-do-cats-touch-noses

Il naso, e per estensione l’olfatto, è forse il senso più importante per il gatto. Attraverso le tracce olfattive marca il territorio, riconosce coloro che gli sono familiari e, pare, individua persino alcuni mici legati a lui per comunanza di sangue e DNA.

banner

In questa ottica, il saluto naso a naso assume significato e tutta una gamma di sfumature interessanti.

perchè gatti fanno naso e nasoÈ possibile vedere due gatti che si conoscono praticare questo tipo di interazione. Generalmente capita quando i mici in questione hanno già stabilito un certo legame, e serve proprio, in un certo senso, a riaffermarlo: entrando in contatto in questo modo, si riconoscono l’un l’altro.

Il carattere amicale di questo gesto si conferma anche quando esso avviene all’interno di una colonia o un gruppo sociale. Se esso è rivolto a un arrivo recente, significa che il nuovo ingresso è stato accettato dai membri felini già esistenti.

Ringraziando, in chiusura, il Centro di Cultura Felina per l’ispirazione per l’articolo, ci auguriamo di aver aiutato chi ci legge a conoscere un po’ meglio i nostri amici a quattro zampe.