Il servizio Vetbus di Istanbul: i veterinari girano in bus per curare i randagi

Tra negozianti gentili, statue e film a tema, la città turca di Istanbul proprio non nasconde il suo amore per i gatti. Amore che pare condiviso anche dalle autorità cittadine. Ne è testimonianza il servizio Vetbus di Istanbul: i veterinari girano in bus per curare i randagi. Finanziato dal Consiglio Comunale, fornisce assistenza agli animali senza casa in difficoltà, con la collaborazione dei cittadini.

il servizio Vetbus di Istanbul

banner

Fonte: https://www.dailysabah.com/Vetbus è esattamente quello che la grafia, e la fotografia pubblicata suggeriscono: un bus fornito di gabbie per la degenza e gli esperti veterinari di Istanbul Buyuksehir Belediyesi, la città metropolitana di Istanbul, in grado di prendersi cura di pazienti a quattro zampe.

Il mezzo si ferma in genere una settimana in un distretto della città. La posizione, e la variazione di essa, vengono comunicate tramite i social media, specificatamente l’account Twitter o la pagina Facebook. In questo modo, gli abitanti possono segnalare situazioni di difficoltà o portare gli animali in sofferenza direttamente al Vetbus.

bus veterinario

Il servizio Vetbus di Istanbul offre servizi a 360°: si va dalle vaccinazioni ai trattamenti in genere, fino alle operazioni più complesse.

Fonte: https://www.lastampa.it

Il progetto è iniziato come un esperimento, risultato ben presto positivo. Tanto che, soltanto nel periodo dal 5 al 18 agosto, presso il Vetbus hanno avuto luogo 5.091 tra operazioni, interventi chirurgici e trattamenti vari, 1.161 vaccinazioni, 1.035 installazioni di microchip e 356 sterilizzazioni.

bus veterinario Istanbul

Numeri non da poco, e segnale di una profonda coscienza comune nei riguardi degli animali.