In memoria del gatto eroe Tony, che salvò la sua famiglia da un incendio

La cronaca ha ormai dimostrato, anche ai più scettici, che i gatti sono capaci eccome di gesti di eroismo. Grazie ai loro sensi ben sviluppati, spesso si rendono conto della presenza di odori o suoni strani, portatori di minaccia, diverso tempo prima di noi; e invece di salvarsi la vita lasciandoci indietro, procedono di gran carriera ad avvisarci del pericolo. A volte, sono proprio quei minuti guadagnati grazie ai nostri mici a evitarci una catastrofe. Tra i gatti eroici ce n’è uno che si è guadagnato una certa fama, grazie anche alla sua pagina Facebook: è Tony di Fairborn, il cui intervento fu vitale quando la sua casa venne attaccata dalle fiamme. Purtroppo, di recente questo micio ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno. E questo articolo è scritto proprio in memoria del gatto eroe Tony.

banner

Era il 2015, quando Tony ha salvato la vita sia alla sua mamma umana, Robin Lawsons, sia il cane di casa. E per questo, è persino diventato protagonista di un episodio di My Cat from Heaven, una miniserie di episodi dedicata ai gatti eroici la cui storia è narrata nientemeno che da Jackson Galaxy.

Durante gli anni condivisi con Robin, Tony si è guadagnato un posto di prestigio nel suo cuore. E la sua indole gentile ha fatto sì tanto che facesse amicizia anche con il corgi Ripley, sua co-inquilina canina.

Il 18 aprile 2018 alla famiglia si è aggiunta Millie, piccola calico che, in cerca di amore e calore, era giunta nei pressi della casa di Robin. A trovarla è stata Ripley, e Tony l’ha accolta con pazienza e con lo spirito di chi tanto ha da insegnare.

In uno strano, mistico modo si potrebbe pensare che Millie sia arrivata giusto in tempo, che l’universo avesse uno scopo, perché non molto tempo dopo Tony ha iniziato a esibire improvvisi problemi di salute.

Al 2 maggio 2018, la sua umana ha segnalato in un post pubblicato sulla pagina Facebook come Tony avesse problemi a camminare, zoppicasse e tendesse a non riuscire a coordinare bene le zampe.

Another Tony update around 3:00 PM, Ohio time. Poor thing. He still can't get his legs to work. He's had a more…

Gepostet von Tony the Hero Fire Cat am Mittwoch, 2. Mai 2018

Una condizione attribuita all’età del micio eroe, così come agli sforzi fisici che Millie lo portava a compiere per starle al passo da bravo mentore. Sembrava si trattasse di una comune artrite.

E in effetti, pure se lentamente, la sua condizione clinica sembrava in miglioramento.

Un miglioramento, però, tanto lento e incostante da spingere Robin a richiedere l’intervento del veterinario, e da portare a ricorrere ad alcuni esami più approfonditi. Purtroppo, i raggi X hanno evidenziato la peggiore delle prognosi: tumori su tumori. Al cervello, ai polmoni, ovunque. Troppi per essere guariti.

Il 4 maggio 2018 Tony ha chiuso gli occhi per sempre. Ecco il commovente post di addio scritto da Robin.

Tumors. The X-ray discovered tumors. In his brain, on his lungs, "everywhere;" the nicest vet in the world said.This…

Gepostet von Tony the Hero Fire Cat am Freitag, 4. Mai 2018

Tumori. I raggi X hanno rivelato tumori. Nel suo cervello, nei suoi polmoni… ovunque, ha detto il veterinario più gentile di questo mondo. Per questo il suo corpo non reagiva alle medicine, per quanto queste fossero utili a tenere il dolore sotto controllo.

È, dopotutto, una benedizione sapere che, senza ombra di dubbio, il tuo amato animale non ha possibilità di vincere la sua battaglia e che un atto di gentilezza è l’unica via.
Che non c’è nessun’altra alternativa.

Tony ha chiuso gli occhi per sempre, se n’è andato con tranquillità.

Dire che il mio cuore è spezzato è dire poco. Sono ancora nel parcheggio. Ancora non riesco a guidare.

Tra le lacrime, ancora non riesco a crederci.

Questo gatto tanto splendido.

Robin non è stata l’unica a percepirne, vividamente, la mancanza tra le mura di casa. La corgi Ripley era confusa, depressa. E forse è stato in memoria del gatto eroe Tony che Millie ha scelto invece di giocare, e farlo usando… Ripley come trampolino per saltare nell’aria.

Life without Tony, is going to take some getting used to.Yesterday evening started out tough and tearful. Ripley was…

Gepostet von Tony the Hero Fire Cat am Samstag, 5. Mai 2018

Un segno che il legame tra Millie, Tony e Ripley è ancora vivo e vivido.

La sua storia e i suoi amici a quattro zampe raccontano molto di questo micio speciale. Ma di certo, le migliori parole in memoria del gatto eroe Tony sono quelle della sua umana.

Il mio gatto eroe.

Il mio bellissimo amico.

Anche per voi lo era.

Questo articolo è ben poco, in memoria del gatto eroe Tony. Nondimeno è ciò che GcomeGatto può regalare a lui e alla sua famiglia.