La Città dei Gatti: così si chiama il festival italiano in onore del gatto

È ormai alle porte il 17 febbraio, la data che in Italia marca la Giornata Nazionale del Gatto. E questo 2018, la ricorrenza verrà festeggiata in maniera decisamente speciale: è infatti l’anno de La Città dei Gatti, il festival dedicato alla figura dei nostri felini preferiti. Per chi ha seguito un po’ le notizie sull’intrattenimento e conosce la “geografia italiana nostrana”, non sarà una sorpresa sapere che la manifestazione si terrà tra Roma e Milano.

Fonte: http://radiobau.it/

Prima di tutto, le cosiddette specifiche tecniche. La Città dei Gatti è un progetto di UrbanPet curato da Riccardo Mazzoni e nato in collaborazione con la Be Positive Factory, la Fondazione Franco Fossati, Radio Bau e Youpet.it. Dulcis in fundo, va ricordato il ruolo organizzativo di Feliway Italia, da ringraziare per gli incontri con veterinari ed etologi, che rendono La Città dei Gatti un evento estremamente educativo.

banner

Questo festival promette di essere un vero e proprio turbinio di mostre, eventi, rassegne cinematografiche e incontri con esperti felini, distribuite in una serie di giornate dedicate al mondo dei gatti. Alcuni appuntamenti saranno puramente di intrattenimento, mentre ai più curiosi e ai meno esperti risulterà preziosa la parola degli studiosi invitati per l’occasione. Fumettisti, scrittori, artisti, illustratori si divideranno inoltre la scena raccontando il mondo felino tramite la loro arte e la loro visione di essa.

Il calendario degli eventi? È in continuo aggiornamento, pertanto il consiglio migliore per chi fosse interessato è di consultare periodicamente il sito web dedicato, ma possiamo per ora offrire una panoramica di ciò che già è noto.

A Milano, Wow Spazio Fumetto ospiterà la mostra “Gatti Neri/Gatti Bianchi”, dedicata ai gatti protagonisti del fumetto e dei cartoni animati. Presso il Crazy Cat Cafè, invece, verrà organizzato “Film con la coda”, che include tre proiezioni di film con protagonisti i gatti. Chi fosse interessato agli incontri con gli esperti, presso il Circolo Cobianchi Duomo troverà soddisfazione per i suoi appetiti. Appuntamento presso Il Libraccio – Romolo per gli appassionati di letteratura, con il ciclo “Gatti d’autore” ed una serie di presentazioni di libri e letture.

Roma non sarà da meno. Offre infatti a chi sente vibrare le corde del suo animo con l’arte la mostra di opere di Anna Pennati, presso lo Spazio Archimede43, dove ci sarà spazio anche per la presentazione del libro Gatti Neri, Gatti Bianchi. L’Accademia Spettacolo Italia proporrà la mostra “Gatti Neri/Gatti Bianchi”, clonata per l’occasione, ma sarà anche sede di incontri, dibatti e spettacoli. Infine Il Libraccio – Roma offrirà a una serie di autori dall’animo felino uno spazio per presentare il loro libro.

C’è davvero molto da aspettarsi, da La Città dei Gatti. Pare proprio un appuntamento irrinunciabile per i gattofili romani e milanesi!