La gatta Avalda ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno: è stata la custode della Fortezza di Monselice per 22 anni

Di gatti famosi ce n’è parecchi, e non dovremmo stupircene troppo. Questi animali possiedono in sé stessi quella grazia selvatica che incanta e ammalia, al punto da convertire al gattolicesimo anche i detrattori più convinti. Proprio dal Veneto, e per la precisione da Padova, ci giunge una notizia un po’ triste: la gatta castellana della Fortezza di Monselice ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno. Aveva 22 anni e il suo nome era Avalda.

La bellissima gatta Avalda

Dotata di un fascino selvaggio che soltanto i felini  possiedono, col il suo lungo pelo grigio e i magnetici occhi penetranti regnava incontrastata sulla Fortezza di Monselice ed era in grado di conquistare qualsiasi cuore. Era, per tutti, la custode ufficiale della Fortezza.

banner

E a ragione, siccome portava tra le altre cose il nome di uno dei tre fantasmi che, si dice, vagano tra quelle mura. Avalda era, secondo la leggenda, l’amante di Ezzelino da Romano, condottiero noto come il “Terribile”, che proprio a causa di lui avrebbe incontrato la morte. Ezzelino, per liberarsi di lei, la fece assassinare da un sicario e il suo fantasma si aggira nella Fortezza ammantata nello stesso abito bianco insanguinato che indossava al momento della morte.

Un’immagine inquietante? Tranquilli, la nostra Avalda, al contrario, era adorabile.

A crescerla è stata Emanuele Manin, storico custode (umano) della Fortezza, che di una cosa è sicuro: anche sul Ponte, la sua Avalda saprà farsi rispettare!

La gatta castellana della Fortezza di Monselice ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno, ma non è detto che sia tramontato con lei il suo ruolo. Chissà se col tempo giungerà tra le mura della fortezza una degna erede, in grado di raccogliere il suo mantello.