L’adozione attraverso gli occhi di un gatto: un cortometraggio originale

È molto, molto facile incitare qualcuno a mettersi nei panni di altri, nel momento in cui si tratta di esaminare, o giudicare, un comportamento o una situazione. Molto meno semplice farlo effettivamente. Questo concetto vale anche per quello che riguarda i mici in cerca di una casa tutta loro; per quanto possiamo immaginare quello che provano ogni volta che vengono rifiutati, a noi manca persino il loro punto di vista fisico, che è una variabile non da poco per mettersi nei loro panni.

Non esiste modo automatico per provare ciò che provano loro, ma dal 2016 si può invece guardare il mondo come fanno i nostri felini grazie a un cortometraggio che presenta l’adozione attraverso gli occhi di un gatto.

banner

La particolarità di questo video, come i più attenti avranno notato grazie alla manina presente sullo schermo al posto della classica freccia del mouse, è che si può cambiare il punto di vista durante la visione: si può guardare in alto, in basso e di lato, sempre rigorosamente… dalla prospettiva del “micio” protagonista. Micio che gatto vero non è, a onor del vero, ma nondimeno il corto raggiunge il suo obbiettivo.

Sì, perché seppure sappiamo bene che un gatto ospite di un rifugio vorrebbe più delle coccole affrettate dei volontari, guardare quei volontari andarsene e allontanarsi come se il micio fossimo noi fa tutto un altro effetto. E così, ugualmente, la strada che porta dal rifugio alla nuova casa, vista scorrere davanti dall’interno del trasportino assume un aspetto differente.

Questo cortometraggio che simula l’adozione attraverso gli occhi di un gatto è stato presentato durante il Catdance Film Festival, una manifestazione annuale dedicata a filmati in cui i protagonisti sono i nostri felini preferiti.

Il vincitore dell’edizione 2016 è stato The Purfect Patsy (letteralmente Il perfetto capro espiatorio, titolo in cui la parola “perfect” è stata rimodellata in “purfect”, a richiamare il verbo relativo alle fusa, “purr”).

Che altro dire? Adottate gente, adottate!

http://www.petsafe.net