Latte vaccino ai gatti? No, grazie!

Latte vaccino ai gatti? No, grazie!Se vi dico “alimentazione dei gattini” quale alimento vi viene subito in mente? Molto probabilmente il latte.
Siamo cresciuti con l’idea che ai gatti faccia bene il latte; in realtà non è affatto così anche se è un alimento di cui sono molto golosi.

Il latte vaccino (quello di mucca per intenderci) è potenzialmente mortale per i gattini e fa molto male anche ai gatti adulti, capiamo insieme perchè. I nostri aMici, in pratica, sono carenti dell’enzima “lattasi” responsabile del corretto assorbimento e della digestione del latte vaccino; quindi, l’assunzione del latte provoca forti dissenterie in seguito alle quali il gatto può sviluppare un’infiammazione cronica dell’intestino.
Per i gattini il discorso è ancora più grave. Capita a volte di dover alimentare micetti a cui, per vari motivi, è stata sottratta la mamma; in questo caso MAI E POI MAI alimentarli con latte di mucca, la diarrea può essere fatale per i gatti molto piccoli.
A tale proposito, vi potrebbe interessare anche quest’articolo: Cosa fare quando si trovano un gattino?

banner

Ai mici non ancora svezzati è consigliabile un’alimentazione a base di latte in polvere specifico per i gatti (si trova sia nelle farmacie che nei negozi per animali ben forniti), le marche consigliate sono: “Primolatte gattino” della Bayer, KMR, latte in polvere della Royal Canin. In alternativa, è possibile somministrare il latte di capra.