Le belle parole della polizia di Los Angeles sul salvataggio di un gatto

Quella tra i gatti e le forze dell’ordine è una storia d’amore ormai centenaria. L’immagine dei pompieri che salvano un micio dall’albero è, in una parola, iconica, per non parlare del numero incalcolabile di casi di cronaca in cui vigili, carabinieri e poliziotti sono intervenuti a favore degli animali. Esistono persino gatti poliziotti! Non mancano, purtroppo, anche le amministrazioni comunali insensibili alle necessità dei nostri amici a quattro zampe; ma tendenzialmente, si può dire che l’immagine delle forze dell’ordine come angeli per gli animali è ormai ben presente nella mente dei più. Immagine che le belle parole della polizia di Los Angeles sul salvataggio di un gatto non fanno che rafforzare.

Fonte: http://www.lastampa.it/

L’evento a cui il titolo dell’articolo accenna va innanzitutto inquadrato in un contesto più ampio. Tale contesto è la scia di incendi che da tempo piaga il sud della California, stato statunitense in cui si trova appunto la città di Los Angeles. Recentemente, nei primi giorni di dicembre, le feroci fiamme hanno minacciato la ricca area di Bel Air; e come è prassi che accada in situazioni similari, in cui la cittadinanza è messa in pericolo, la polizia è intervenuta.

banner

Durante l’incendio di cui parliamo è stata scattata la foto visibile qui sopra. Un poliziotto, armato di mascherina per proteggersi dal fumo, che porta in salvo un micio che forse, senza il suo intervento, sarebbe morto nelle fiamme.

A commento della vicenda, il dipartimento di polizia ha pubblicato queste toccanti parole su Twitter:

“Per alcuni potrebbe essere solo un gatto.
Per altri è un amico, una ‘persona’ amata, un compagno.

Il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha un motto: ‘Proteggere e Servire’.
E i nostri agenti lo stanno dimostrando durante l’incendio”

Conosciamo, alcuni purtroppo personalmente e altri indirettamente, tramite le news, il sollievo di ritrovare un membro della famiglia in seguito a una tragedia, di qualsiasi origine essa sia. E le belle parole della polizia di Los Angeles sul salvataggio di un gatto raccontano proprio di come i sentimenti di chi ha perso molto in un incendio, o anche un terremoto, siano al primo posto per questi agenti.