Le strisce pedonali a forma di gatto della scuola materna di San Martino

Il gatto e la scuola si incontrano, per quanto possa stupire alcuni, piuttosto di frequente. Tanto che esistono persino gatti che si sono guadagnati un simbolico diploma, e in generale i nostri felini preferiti hanno un ascendente educativo su bambini e ragazzini. Anche quando non sono presenti in carne ed ossa, come dimostrano le strisce pedonali a forma di gatto della scuola materna di San Martino al Tagliamento, in Friuli Venezia Giulia.

strisce pedonali a forma di gatto
Fonte foto: greenme.it

L’idea è nata grazie a un gruppo di genitori, con lo scopo di rendere più sicura la mobilità per i bambini. E non solo: quel gattone gigante ha lo scopo di invogliare i bambini ad utilizzare le strisce pedonali, educandoli fin da subito a rispettare questa norma civica e civile che da adulti dovranno comunque assimilare. Meglio, allora, che comincino il prima possibile.

banner

Le strisce pedonali a forma di gatto
Fonte: www.greenme.it

Per realizzare l’opera è stato ovviamente necessario chiedere l’autorizzazione al comune. Una volta ottenuto il permesso regolare, è stata proprio una mamma a progettare il disegno: si tratta di Federica Pagnucco, professione illustratrice. Poi, pennelli alla mano, i genitori si sono rimboccati le maniche per dare vita a questa opera.

strisce pedonali a forma di gatto
Fonte foto: greenme.it

E le strisce pedonali a forma di gatto così realizzate piacciono, piacciono eccome.

E dato che a noi piace tutto (ma proprio tutto!) ciò che è a forma di gatto, abbiamo creato uno shop apposito, nel quale puoi trovare accessori,abbigliamento, e tanto tanto altro!

All’iniziativa proprio Federica Pagnucco ha dedicato un post, entusiasta e carico di entusiasmo.

strisce pedonali a forma di gatto

“Il gatto è di tutti, fategli qualche carezza”, scrive l’illustratrice. E secondo noi, non c’è frase migliore di questa con cui concludere questo articolo.