“Les plus beaux chats de l’histoire de l’art”: un’app dedicata ai gatti più belli della storia dell’arte

Nella recente invasione delle app è davvero difficile stare al passo, e bisogna anche ammettere che non tutte sono designate con scopi particolarmente nobili che vadano oltre il trastullo in compagnia degli amici. “Les plus beaux chats de l’histoire de l’art“, sviluppata dalla Réunion des Musées Nationaux (supporto iPad, richiede iOS 6.0 o successivi, Lingua francese, prezzo € 1,79), è un’app che invece si configura all’interno di un’educazione alle immagini e alla storia dell’arte rivolta principalmente ai bambini, che vuole insegnare a percepire i musei non come luoghi noiosi e polverosi ma come contenitori di migliaia di storie. Ciascun dipinto ne racconta una, e vale la pena di ascoltarli tutti.

banner

les chats

E lo strumento zoom, che rende possibile esaminare ogni singolo dettaglio delle 100 immagini ad altissima risoluzione contenute nella galleria-app, sembra pensato proprio allo scopo di carpire tutti i segreti dei dipinti. Tutte le opere sono inoltre accompagnate da una didascalia con link internet di approfondimento.

Più di altre gallerie-app sempre promosse dalla Réunion des Musées Nationaux, come “Le più belle donne” o “Gli uomini più belli, “Les plus beaux chats de l’histoire de l’art” si presenta come rivolta al pubblico infantile: sia grazie al tema dei gatti sia per la presenza di due giochi allegati all’app, un Memory e un “Individua l’errore” applicate alle immagini dei felini incluse in questa galleria digitale.

3de80ff7fec3992b206cfc59094b7be6

In un mondo di app frivole e senza cui francamente si vivrebbe ugualmente, “Les plus beaux chats de l’histoire de l’art” ha il pregio di tentare ciò a cui la tecnologia dovrebbe servire: diffondere informazioni ed educare in maniere maggiormente interattive e più vicine al nuovo modo di pensare e vivere caratteristico di questa nostra era digitale. Oltre a essere, ovviamente, una succosa tentazione per tutti i gattofili!

Se interessati, potete acquistarla qui.