Magici gatti in bianco e nero: una serie di suggestive fotografie

Come sa bene la gran parte dei gattofili, i gatti hanno qualcosa di magico. Numerose sono le leggende a cui sono associati, che li vedono come animali da uno straordinario dono intuitivo o persino amici di folletti e creature fantastiche.

Ci sono naturalmente i più pragmatici, che non amano discorsi tanto ultraterreni, ma anche costoro non possono negare che i gatti siano estremamente suggestivi. Ne sono dimostrazione, del resto, anche queste fotografie, che ritraggono magici gatti in bianco e nero.

banner

Foto di Denis Lamblin. Fonte: http://www.boredpanda.com

Gli occhi non sono forse la parte più affascinante dei nostri mici? Questa fotografia, allora, forse li rappresenta in tutta la loro meravigliosa felinità.

Foto di Laia. Fonte: http://www.boredpanda.com

Che dire poi, delle agili zampe feline e degli artigli dei nostri mici? Eleganti quanto pericolosi, se un gatto deve difendersi.

Occhi e artigli felini hanno ispirato persino Charles Baudelaire, nella sua poesia Il gatto.

Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;
trattieni le unghie della zampa,
e lasciami sprofondare nei tuoi begli occhi striati
di metallo e d’agata.

Tuttavia… il gatto non è solo questo.

Fonte: http://www.boredpanda.com

È in ombra metà del corpo di questo micio, ma nonostante tutto possiamo immaginare benissimo la sua schiena, flessuosa come il resto del suo corpo. E non dimentichiamo la postura elegante delle sue zampe!

Foto di Ruggiero Scardino. Fonte: http://www.boredpanda.com

Non è altro che una silhouette. Ma nonostante non ne vediamo il colore del pelo, o gli occhi luminosi, possiamo ugualmente immaginare la morbidezza del suo pelo e ammirarne il passo aggraziato. Suo, e della sua ombra. Forse sta andando a seguire l’ancestrale istinto alla caccia…

Foto di Francois Casanova. Fonte: http://www.boredpanda.com

Avrà scampo, l’ignara preda? I suoi sensi la avvertiranno per tempo? Forse è già pronta a balzare avanti, ma noi non vedremo mai questa lotta per la vita. Il tempo, qui, è congelato sul fremente istante precedente all’atto finale.

Foto di h0i-im-rei. Fonte: http://www.boredpanda.com

A chiudere questa galleria, uno scatto un po’ più artefatto… ma senza dubbio che difficilmente sfugge alla vista per la sua peculiarità.

Magici gatti in bianco e nero, questi felini: che ci ricordano, se mai ce ne fosse bisogno, quanto sanno essere splendidi i nostri felini.