Mai mettere il campanellino al gatto! Ecco perché è così importante

Di iconografia felina in cui i nostri mici indossano un collare con un campanellino, il mondo è pieno. Può darsi che ad alcuni appaia un accessorio elegante, signorile. Forse anche per questo, c’è ancora chi non sa quanto il campanellino sia un accessorio fastidioso per il gatto. Così tanto che il consiglio è accorato e assoluto: mai mettere il campanellino al gatto! E c’è più di una ragione per questo, tutte quante valide.

Fonte: http://veggymalta.com/does-your-cat-have-a-collar-bell/

In sostanza, non dovremmo mai mettere il campanellino al gatto perché gli danneggia l’udito e gli rende difficoltosa la caccia.

banner

La questione udito

Proprio perché il campanellino al collo produce un suono ben limpido, in grado di mettere sull’avviso le sue prede quando è a caccia, c’è chi sostiene che esso possa salvare la vita dell’uccellino, o del topo, di turno. Sicuramente questo è vero, eppure a fronte di un atto di carità causiamo duplice danno al gatto: al suo udito, e alla sua natura.

Le orecchie del gatto sono estremamente sensibili. Nei gatti l’udito è più sviluppato che nell’uomo e nel cane, grazie anche al fatto che le sue orecchie sono mobili. Il gatto può ruotare le orecchie, anche indipendentemente l’una dall’altra, verso la fonte del suono. In quanto cacciatore, il gatto può arrivare a udire il più lieve fruscio provocato dai passettini di un topo o di altri piccoli roditori. Servono inoltre a facilitarlo nelle cadute, aiutandolo a arrivare al suolo in piedi.

Un udito sottoposto continuamente a un trillo, a ogni passo, prima o poi ne sarà danneggiato.

… e come si relazione con caccia e gioco

The Most Effective Way To Stop Cats From Killing Birds!
Fonte: https://catgoods.com/

L’udito per il gatto è così importante perché gli permette di soddisfare il suo istinto predatorio.

La natura lo ha dotato dei mezzi per procurarsi il cibo da sé, e anche se ora molti mici si sono dati alla vita domestica e non ne hanno più bisogno, l’istinto è comunque scritto in loro. Quando non hanno la possibilità di cacciare, lo sublimano nel gioco. Per questo anche il gioco è fondamentale per loro, e se pure la corda loro puntano e noi muoviamo per loro non possiede un apparato uditivo, per Micio resta comunque naturale muoversi silenziosamente.

Sul nostro shop, però, puoi trovare una bellissima cavigliera (per esseri umani!) con tanto di campanellino. La trovi qui!

Se non può farlo, sentirà di aver fallito. E ciò fa di lui un gatto frustrato, nervoso e nei casi peggiori potenzialmente aggressivo.