Il mio gatto morde quando lo accarezzo, perché?

Prec1 of 3Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina

Perchè il gatto mi morde mentre lo sto accarezzando?

banner

È una situazione che noi gattofili conosciamo bene: stiamo accarezzando Micio che, appagato e rilassato, emette rumorosissime fusa; di punto in bianco, con uno scatto felino, ci morde lasciandoci un bel ricordino a forma di zanne sulla mano.
Questo comportamento è stato ribattezzato dagli americani “Petting and biting Syndrome” (ossia, sindrome del morso e della carezza, n.d.r.). Negli ultimi anni, si è provato a fornire una spiegazione; il risultato sono state 4 ipotesi:

1) etologia: sappiamo bene che al gatto non piacciono le costrizioni. Questo comportamento, quindi, può essere interpretato come una reazione di difesa; probabilmente si spaventa perchè si sente in trappola ed infastidito. Vi starete chiedendo, “perchè mai il mio micio si sente infastidito da me”?
È difficile per noi da comprendere, ma ricordiamo che il gatto ha un modo diverso di comunicare: per noi le coccole sono un modo per esprimere affetto; per lui, ad un certo punto, diventano una sorta di costrizione. In sostanza, deve essere lui a decidere quanto e per quanto tempo essere coccolato.

Prec1 of 3Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina